Prezzo e Costo dei Pannelli Solari

Le energie rinnovabili sono sempre più diffuse a livello mondiale ed offrono la garanzia di ricevere un ottimo approvvigionamento di energia totalmente a costo 0 se non per l’investimento iniziale che comunque si ammortizza nel tempo. E’ il caso dei pannelli solari. Con la diffusione e il miglioramento delle tecnologia, negli ultimi anni i costi dei pannelli solari si sono addirittura dimezzati e non rientra più nel segmento di mercato per i clienti ad alta fascia di reddito, ma alla portata di tutte le famiglie. Mediamente un impianto di pannelli solari da 3000 Wp costa intorno ai seimila euro, compreso di installazione, convertitore e IVA.

Tuttavia bisogna tener conto del numero del nucleo familiare, dal consumo stagionale di energia e naturalmente del numero di pannelli che si intende installare. Se dovessimo valutare il costo di un impianto per una famiglia media italiana composta da 3 persone, ci troveremmo di fronte ad un consumo medio di energia elettrica pari a 3500 kWh annui. Bisogna tener conto del fatto che durante l’anno non sempre c’è il sole, anche in considerazione all’area geografica, e ciò va a ridurre l’efficienza media dei pannelli dal 100 all’85%. Quindi bisognerà installare dei pannelli maggiormente capacitivi rispetto al consumo medio, e quindi da 4100 Watt di Picco, cioè la potenza massima erogabile in condizioni ottimali.

I benefici del tè verde dimostrati dalla scienza

Scenza, salute e piacevoli infusi da gustare. Non possono esistere connubi migliori di questo. È il caso del tè verde, bevanda diffusa da secoli in alcune parti dell’Asia e dell’estremo oriente, dove viene spesso utilizzato come medicinale naturale per via delle sue proprietà. Quello che l’uomo ha pensato per secoli, è stato poi dimostrato dalla scienza recente, che ha trovato diversi effetti positivi.

TÈ VERDE, UNO BOMBA DI SALUTE

Inanzitutto il tè verde ha una proprietà, rispetto alla sua variante nera: contiene meno teina, sostanza eccitante che alla lunga può sovrastimolare il cuore. È dunque consumabile con più frequenza. La presenza di antiossidanti combatte i radicali liberi, e aiuta la pelle a rimanere giovane, e i tessuti a riformarsi. Come altre bevande naturali, è anche un antitumorale: due ricerche hanno dimostrato come alcune sostanze presenti nel tè verde combattano le cellule dei tumori all’epidermide, e come riescano a far diminuire – se non direttamente ad eliminare il problema, che può insorgere in molte donne dopo il primo rapporto – il pericoloso cancro all’utero. Per prevenire l’ictus, invece, bisognerebbe bere del tè verde tutta la settimana perché, secondo gli esperti, la presenza di una sostanza chiamata catechina, aiuterebbe la circolazione e favorirebbe l’eliminazione del rischio di trombi.

tè verde

tè verde

Come iniziare uno stile di vita sano

Molti di noi, ad un certo punto della propria vita, si pongono davanti ad un bivio, e vorrebbero iniziare uno stile di vita sano, per migliorare la loro condizione e conservare la propria integrità fisica. Premettiamo che non siamo specialisti, e nemmeno dietologi, e il consiglio è quello di pensare a rivolgersi anche ad uno specialista. Ecco dunque alcuni preziosi suggerimenti, basati su acclarati fatti scientifici, che possiamo darvi!

L’IMPORTANZA DI MANGIARE SANO

Sì, sembrerà banale, ma mangiare sano è uno dei pilastri di uno stile bilanciato ed equilibrato. Il consiglio è quello di evitare diete monotematiche o particolari, frequentemente in rete: per vivere in modo sano, avete bisogno di mangiare tutti i tipi di cibi. La base è una: il metabolismo basale. Ognuno di noi, per svolgere le proprie funzioni primarie, ha bisogno di bruciare energia (misurata in kcal). Il metabolismo va accelerato, per far sì che la richiesta sia più alta e permetterci di non rischiare di prendere troppo peso. Evitare cibi grassi, fritti e zuccheri semplici, così come l’elevata assunzione di carni rosse (come il manzo, ad esempio) riduce il rischio di alzare il livello dei trigliceridi e del colesterolo LDL (quello cattivo, che si accumula sulle pareti dei vasi sanguigni), salvaguardandoci dai problemi al sistema cardiocircolatorio.

Garcinia Cambogia: funzioni ed effetti collaterali dell’integratore

La Garcinia Cambogia è uno dei prodotti più usati e chiacchierati del momento: si presenta come un frutto verde e tondeggiante che è usato come rimedio naturale per i disturbi dello stomaco e per perdere peso. In che modo? Il frutto contiene acido idrossicitrico nella buccia, che bloccare l’enzima che trasforma lo zucchero in grasso, per avere così solo energia. Tra le proprietà del frutto vi è la capacità di provocare un senso di sazietà a sostegno della una dieta dimagrante. Sotto forma di integratore permette di mantenere controllati i livelli di colesterolo e i trigliceridi.

E’ emerso da studi recenti che la Garcinia Cambogia è uno tra i migliori prodotti dimagranti, con un’azione ben precisa:

  • Aumenta il senso di appetito;
  • Elimina gli attacchi di fame nervosa (favorisce la produzione di serotonina da parte del cervello);
  • Inibisce l’enzima responsabile dell’assimilazione dei grassi (in questo modo i carboidrati e i grassi assunti diventano energia).

Tra i possibili effetti collaterali causati dall’errata assunzione della Garcinia Cambogia segnaliamo la nausea, il mal di testa, diarrea, crampi e meteorismo. Ne sconsigliamo l’assunzione per le mamme in fase di allattamento, le future mamme incinte, per chi è affetto da forme di demenza, Alzheimer, diabete e ipersensibilità.

Insonnia: cosa fare per dormire bene

Chi soffre di insonnia può utilizzare sia medicine che metodi naturali. Vediamo insieme quali possono essere i rimedi:

  • Evitare di assumere molti liquidi a destra prima di coricarsi. Se bevete molti liquidi prima di andare a letto, si deve andare in bagno diverse volte il che potrebbe causare insonnia o comunque disturbare il sonno.
  • Utilizzare pigiami comodi. È importante indossare abiti larghi e avere una temperatura in camera piacevole.
  • Imparare e praticare tecniche di rilassamento È necessario ridurre la tensione per dormire profondamente.    Le tecniche di rilassamento ( yoga , respirazione profonda, ecc) possono aiutare in questo obiettivo.   È consigliabile praticarle durante il giorno per rendere più facile l’arrivo del sonno.   L’utilizzo di musica rilassante (come una cascata, onde sulla spiaggia o nella foresta pluviale) può aiutare molto.
  • Modificare l’orientamento del letto in modo che la testa sia rivolta a nord.
  • Ridurre la luce artificiale di sera. Secondo una ricerca, l’esposizione prolungata a energia elettrica durante le ore precedenti il riposo notturno sopprime i livelli di melatonina, un ormone che è responsabile per i cicli di sonno-veglia e inizia solo a verificarsi dopo il buio intorno a noi. Per questo motivo, si raccomanda che, a partire da metà pomeriggio, la luce artificiale sia scarsa.

Come imparare a calcolare le settimane di gravidanza?

Le future mamme ragionano spesso per mesi, ma in realtà i medici ci insegnano fin da subito a vivere la gravidanza in base alle settimane. Diventa quindi fondamentale imparare fare il calcolo settimane di gravidanza in modo corretto. Sulla base delle settimane i medici avranno la possibilità di stabilire la gestazione e la data stimata del parto. Del resto è vero che una settimana è sempre di 7 giorni, mentre le mensilità possono variare in base alla presenza di 30, 31 o 28 giorni. E allora vediamo come fare per calcolare le settimane di gravidanza.

La gravidanza ha inizio dalle tue ultime mestruazioni

 Iniziamo subito spiegando che la gestazione ha inizio non con il concepimento, ma bensì dal primo giorno delle ultime mestruazioni: coincide quindi con 10 – 15 giorni prima rispetto la reale fecondazione. La data che segna l’incontro tra spermatozoi e ovulo è difficile da stabilire, mentre l’inizio dell’ultimo flusso mestruale è certo. Tutto ciò serve poiché oltre alle settimane di gravidanza, è bene considerare anche i giorni di gestazione. Cerchiamo di capire quale sia la corrispondenza tra settimane e mesi quando parliamo di una donna incinta!

Pullman Azzurro

Il Pullman Azzurro è un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.
Esternamente al mezzo, subito sotto, si troverà un percorso propedeutico all’apprendimento delle nozioni di circolazione.

Estrattori di Succo Hurom, un aiuto per la tua Salute

Hai mai sentito parlare degli estrattori di succo a freddo Hurom? Siamo pronti per svelarti i punti di forza di questi accessori da cucina, e al tempo stesso scoprire quali siano le particolarità dell’intera linea.

L’estetica che viene proposta dall’estrattore Hurom, a prescindere dalle particolarità dei modelli specifici, presenta linee morbide e lisce al tatto, diverse colorazioni e componenti realizzate con materiali resistenti. Anche le plastiche cinesi, risultano valide e facili da maneggiare: sono solide, ben assemblate e non presentano alcuno svantaggio, ma bensì offrono una maggiore leggerezza. E questo è importante nel rispetto della struttura finale. Sono tutte plastiche certificate “BPA free”: ciò significa che anche se il succo prodotto dovesse entrare in contatto con i materiali, non correrai mai il rischio di scontrarti con il bisfenolo A, che è notoriamente nocivo per la salute.

La caraffa permette massima trasparenza così avrai sempre modo di vedere il materiale prodotto all’interno. La coclea interna è realizzata in acciaio inox con rivestimento in Ultem, materiale perfetto per favorire una sprmitura efficace e costante.

I sintomi della celiachia per adulti e bambini

La celiachia è una reazione immunitaria al glutine; questa proteina si trova all’interno di alcuni cereali tra i quali il grano, l’orzo e anche la segale. Consumare questa proteina causa una reazione nell’intestino dei celiaci, un’infiammazione che danneggia il rivestimento dello stesso intestino e ostacola l’assorbimento di molti nutrienti che sono essenziali per l’organismo. Di seguito spiegheremo quali sono i sintomi della celiachia, in seguito ai quali sarà possibile procedere con una diagnosi, attraverso esami del sangue ed endoscopia.

Quali sono i sintomi della celiachia nelle persone adulte

I sintomi si presentano spesso fin dall’infanzia, ma è possibile che si manifestino in età adulta. Sono dolori e particolarità che riguardano in particolare la sfera gastro-intestinale e cutanea. Ecco i sintomi principali per gli adulti:

  • Dolore addominale: causato anche da un gonfiore. Il dolore addominale può essere colico, con fitte dolorose e acute;
  • Crampi: si verificano spasmi dolorosi ai muscoli nella regione addominale;
  • Vomito: è tra le reazioni più riscontrare;
  • Dissenteria: l’organismo può reagire all’assunzione di glutine con diarrea e in casi più gravi con dissenteria.
  • Senso di stanchezza: ti senti debole, privo di energia? Può essere un sintomo che comporta la diminuzione delle tue capacità fisiche e mentali;
  • Anemia: con il calare dell’emoglobina nel sangue, il soggetto inizia a soffrire di anemia;
  • Iponutrizione: è uno stato fisico che si vive quando l’organismo per lungo periodo riceve un apporto di nutrienti non considerati sufficienti per il fabbisogno giornaliero.
  • Perdita di peso: non solo si riduce il nostro peso ma cambia anche il nostro appetito;
  • Pallore;
  • Osteopenia: si tratta di una riduzione della massa ossea, che diventa più sottile e debole.
  • Dermatite: le carenze nutrizionali che sono causate dalla celiachia, possono provocare delle escoriazioni sulla pelle, da vesciche a lesioni, caratterizzate da forte prurito.

Mangiare freddo fa bene: i benefici di riso, pasta e legumi

Riso, pasta e i legumi possono offrire ottimi benefici al nostro organismo, soprattutto se consumati freddi. A dirlo è l’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, secondo il quale il riso freddo contiene il doppio della quantità di amido (che comprende una frazione particolare) molto apprezzata per i suoi effetti positivi.

I legumi sono per nomea un’ottima fonte di amido resistente che aumenta con il raffreddamento post cottura. Viene consigliato il loro uso al posto di altri alimenti come salumi e formaggi, che spesso consumiamo in abbondanza. Le insalate di pasta, di riso e con l’uso di legumi sono la soluzione perfetta. Il forte contenuto di amido le rende anche più equilibrate rispetto alle classiche insalate o ad alcuni piatti caldi.