Categoria: Eventi

Pullman Azzurro

Il Pullman Azzurro è un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.
Esternamente al mezzo, subito sotto, si troverà un percorso propedeutico all’apprendimento delle nozioni di circolazione.

Lo Sport al Festival

Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani e UISP Unione Italiana Sport Per Tutti Lucca laPedana Fitness del Festival ospiterà tantissime attività sportive, di ballo e spettacolo. Vi aspettiamo da giovedì a domenica!
Guarda il programma del Festival!

GreenSocialFestival® 6a edizione\2015

Il Green Social Festival rivolge la propria attenzione principalmente al mondo della scuola, realizzando – insieme a professori, autorità scolastiche ed esperti provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle associazioni e delle istituzioni – il progetto formativo A scuola di futuro.

l Festival ha ottenuto
la Medaglia del Presidente della Repubblica
come premio di rappresentanza

FDSmag – il Festival visto dai ragazzi!

Da oggi on line FDSmag, il magazine del FestivaldellaSalute raccontato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Carlo Piaggia di Viareggio.

Matteo Alaimo, Filippo Da Prato, Giovanni Salvatore Elefante, Silvia Furfori, Silvia Marinela Dinu e Valentina Simonini. Questi i nomi dei ragazzi del quarto e quinto anno che hanno lavorato al progetto FDSmag per la realizzazione del primo numero del giornale on-line. I ragazzi hanno scritto degli articoli legati agli incontri e conferenze cui hanno partecipato.

La rivista è stata pubblicata oggi su ISSU.

Forum Internazionale del Mare e delle Coste

L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, le Università di Pisa e di Ferrara e le categorie economiche locali, istituisce il Forum Internazionale Forte dei Marmi. Tale evento si prefigge di affrontare il problema della gestione, valorizzazione e preservazione delle spiagge in aree a forte vocazione turistica, dove l’innesco di processi di erosione produce un immediato riflesso sul tessuto economico e sociale locale. La tematica sarà affrontata attraverso il confronto tra i massimi esperti nazionali ed internazionali che tratteranno i vari aspetti del problema dell’erosione costiera con esempi provenienti da diverse parti del mondo.

Il Forum Internazionale Forte dei Marmi, che avrà scadenza annuale nel prossimo triennio, si propone di affrontare temi di grande rilevanza per l’ambiente costiero: primo anno (2014), descrizione e quantificazione dei processi dinamici (erosione/avanzamento) e presentazione delle più moderne tecniche di monitoraggio; secondo anno (2015), progettazione di opere di difesa, modifica di quelle esistenti ed interventi di ripascimento; terzo anno (2016), confronto sul tema più generale della gestione del sistema costiero. Elemento caratterizzante del Forum Internazionale Forte dei Marmi sarà quello di produrre, in funzione delle criticità emerse in ciascuno dei tre eventi, una serie di proposte operative dirette ad una gestione efficace ed efficiente del sistema costiero.

FestivaldellaSalute 2014, a maggio si parte con “Versilia è Benessere”

Il più grande evento in Italia dedicato alla salute 

Fin dalla prima edizione del FestivaldellaSalute, Goodlink si pone l’obiettivo di avvicinare cittadini di ogni età ed estrazione culturale alla salute, coinvolgendo la collettività in incontri, dibattiti, attività laboratoriali, mostre, exhibit interattivi.

Unico appuntamento in Italia dedicato interamente alla salute e al benessere nei suoi vari aspetti, il FestivaldellaSalute è entrato a pieno titolo a far parte della rosa dei grandi eventi culturali italiani, richiamando negli anni centinaia di migliaia di visitatori. La partecipazione di autorevoli studiosi, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, insieme a un format incentrato sul dialogo tra le istanze istituzionali, aziendali e delle realtà associative e di volontariato, sono da sempre la cifra originale della manifestazione.

Alla luce del momento di crisi che l’Europa sta attraversando, l’accesso ai servizi legati alla salute è diventato tema di dibattito e negoziazione imprescindibile ed è necessario raccogliere la crescente richiesta di coinvolgimento e partecipazione che viene dalla cittadinanza. La volontà di farci portatori di questa esigenza si inscrive nel percorso, sviluppato in queste sei edizioni, che ha visto il Festival divenire spazio di pratica della prevenzione e laboratorio di idee innovative. Ma soprattutto nasce dalla consapevolezza del potenziale insito nelle collaborazioni instaurate in questi anni con tutti i soggetti protagonisti dei temi della salute pubblica e privata – realtà associative, economiche, professionali, culturali.

Da qui nasce la scommessa di investire su un progetto di più ampia portata, “Versilia è Benessere”, che coinvolgerà tutti i comuni della Versilia in un articolato calendario di appuntamenti dedicati alla salute e agli stili di vita sostenibili. Da maggio a settembre 2014 Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio saranno i luoghi protagonisti di questo nuovo modo di approcciare la divulgazione della salute. Il Festival si pone quindi come momento moltiplicatore di opportunità di incontro per i cittadini, con la certezza che dal confronto nascano nuovi stimoli per il miglioramento dei servizi.

Questo percorso troverà il suo coronamento nel tradizionale appuntamento dell’ultima settimana di settembre con il FestivaldellaSalute, il momento in cui le sollecitazioni emerse nel corso dei mesi precedenti potranno essere raccolte e concretizzate in progetti futuri. Sarà ancora una volta un’opportunità di crescita e un’occasione per presentare e promuovere le eccellenze italiane, ribadendo la natura del Festival di evento a caratura nazionale. Convegni, screening, mostre e spettacoli, con relatori di alto profilo e personalità portatrici di sensibilità, competenze, orientamenti culturali diversi tra loro animeranno il programma della manifestazione.

Il 2014 rappresenta dunque per il Festival un momento di svolta, una scommessa impegnativa e ricca di possibilità.

A breve saranno disponibili maggiori dettagli.