Home page | AGENDA | Pagina corrente: Green Social Festival®
Condividi:
AGENDA

GreenSocialFestival®

Territori emiliani
febbraio-aprile 2014                                   

Partecipanti 2013   |  Edizione 2013  

Dal 2010, è il punto di riferimento su sostenibilità ambientale e sociale, risparmio energetico, diritti e legalità, dedicato in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed ai cittadini. In programma incontri, spettacoli, esempi concreti di vita sostenibile, giochi per bambini e per adulti, mostre e lezioni per gli studenti, che saranno i protagonisti principali di molte iniziative. Uno spazio aperto nel quale accogliere testimonianze, suggerimenti, consigli e proposte speciali. Per capire la nuova era della sostenibilità e cercare soluzioni che proteggano l'umanità strutturando diversamente il sistema economico.
Il Festival è luogo di incontro e confronto tra i tanti soggetti (aziende, istituzioni, associazioni etc.) che lavorano ogni giorno sui temi della sostenibilità e del sociale, favorendo lo scambio di idee e di buone pratiche, l'informazione su progetti e prodotti innovativi, la divulgazione di esperienze e conoscenze. Lo scopo è di promuovere, partendo dai più giovani, modelli e comportamenti improntati al risparmio, alla lotta allo spreco e all'affermazione dei diritti: una grande operazione culturale di educazione a stili di vita connotati dal vivere sostenibile.

Edizione 2014
Il Festival rivolge come consuetudine la propria attenzione principale al mondo della scuola realizzando, insieme a professori, autorità scolastiche ed esperti provenienti dal mondo accademico, dell'impresa, delle associazioni e delle istituzioni, il progetto formativo "A scuola di futuro". Tale progetto prevede una serie di conferenze, lectio magistralis, conferenze sceniche, proiezioni di docu-film ed incontri con esperti che si tengono negli istituti scolastici di primo e secondo grado.
L'edizione 2014 si svolgerà in numerosi centri delle province di Bologna, Modena e Ferrara. La maggior parte delle iniziative avrà luogo in alcuni dei Comuni colpiti dal terremoto del maggio 2012 tra cui Mirandola, Crevalcore, San Felice Sul Panaro, Concordia, San Possidonio e Finale Emilia. Questa scelta nasce dalla volontà di creare un progetto di valorizzazione del territorio che tiene conto della storia e delle esperienze maturate prima, durante e dopo il terremoto. 

Il programma di quest'anno avrà un prologo il 17 febbraio a Crevalcore con un incontro tra gli studenti dell'Istituto Marco Polo e la professoressa Elisabetta Baldi Caponnetto, socia fondatrice della Fondazione Antonino Caponnetto e moglie del magistrato Antonino Caponnetto.Il Festival proseguirà nel mese di marzo con incontri, lectio magistralis e conferenze che coinvolgeranno scuole di Ferrara, Portomaggiore (Fe), Crevalcore (Bo) e Sassuolo (Mo).
La manifestazione terminerà la prima settimana di aprile con una serie ininterrotta di eventi che si terranno nel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, oltre che nel Comune di Crevalcore (Bo). Da mercoledì 2 a sabato 5 aprile si svolgeranno i consueti incontri nelle scuole mentre la sera di sabato e il pomeriggio di domenica avranno luogo due eventi spettacolari aperti a tutta la cittadinanza: Giobbe Covatta incontra Mirandola e la Scuola di Musica della Fondazione Andreoli organizza nella storica piazza di San Possidonio la rassegna delle band locali e il concerto della Banda RulliFrulli.

Proposta formativa per le scuole (feb-apr 2014)
Docu-Film per le scuole (feb-apr 2014) 
Guarda le foto

Il Festival ha ottenuto
la Medaglia del Presidente della Repubblica
come premio di rappresentaza



Con il patrocinio di



Rappresentanza in Italia

                            


                              
   



           

In compartecipazione con


 

Con il contributo di


   





            



            


                

In collaborazione con




▾ info eventi


Allegati

Docufilm - Green Social Festival 2015
Dimensione file: 461 kB [Nuova finestra]
GoodLink Srl
Via Barberia 22/2 - 40123 Bologna
Tel. 051.644.95.16 - Fax 051.339.90.95
info@goodlink.it - P.Iva: 02601901206
Anno 2013 - © Tutti i diritti sono riservati
Informativa Cookie
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato. Sito conforme alle direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
La redazione e la gestione di questo sito è a cura di Goodlink.
Pubblicato nel febbario del 2013
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo