L’osteopatia e la sua efficacia

Cosa si intende per Osteopatia?

L’Osteopatia, è una branca della medicina moderna che si differenzia da quella classica soprattutto per l’approccio che adotta. Innanzitutto, agisce secondo una visione “olistica “. Il paziente, viene studiato e “trattato” in modo completo e totalitario, ovvero sia sul piano psico-fisico che su quello sociale. Secondo l’osteopatia, una malattia, non può essere causata da un solo agente ezio-patogenico e soprattutto non può colpire esclusivamente un solo organo: colpisce l’intero individuo che deve essere curato di conseguenza con un approccio globale.
Lo scopo dell’osteopatia è riequilibrare interamente l’organismo dopo essere stato vittima di una malattia, agendo sui sintomi. Per farla breve, questo tipo di medicina riescere a sciogliere lo stato di tensione per mezzo di massaggi e manipolazioni di vario tipo, favorendo in questo modo il ripristino della condizione di benessere naturale del soggetto prima che si verificasse lo stimolo doloroso. In sostanza, non aggiunge nè toglie nulla ma permette semplicemente al paziente di autocurarsi.
L’osteopatia può essere applicata su tutti i tipi di malattie e a tutte le età.
Spesso l’osteopata, per raggiungere il massimo del risultato collabora in sinergia con altre figure mediche come: il fisioterapista, dentista e lo psicoterapeuta.

Quali patologie o disturbi possono essere curati con l’osteopatia?

– tutto ciò che riguarda l’apparato osteo-articolare e muscolare (dolori e contratture del rachide cervicale, dorsale e lombare, problematiche del costale e dell’intercostale, incidenti durante l’attività sportiva sia sulle ossa che sui muscoli; problematiche conseguenziali ad incidenti stradali; strappi muscolari, artrite, osteomielite, tutte le patologie di tipo degenerativo a carico del rachide come la sclerosi multipla);
problemi gastrointestinali (“ernia iatale”, gastrite, “colite spastica”, stitichezza e diarrea);
problemi urinari e dell’apparato genitale (dolori addominali dovuti al flusso mestruale, assenza del ciclo mestruale, problematiche dopo il parto, glomerulonefriti);
problemi neurologici (parestesie, dolori ai nervi periferici, alterazione del ritmo sonno-veglia);
problemi a livello dell’apparato circolatorio (claudicatio intermittens, vene varicose, trombosi venose profonde, ulcere, ragadi);
problemi otorinolaringoiatrici (raffreddore, “sinusite”, otolite, labirintite, tracheite);
sindrome asmatica, e tutti i tipi di mal di testa.

Osteopatia e pediatria

E’ indicata soprattutto sui bambini nati da parti distocici (“cesareo”, prematuro, con induzione tramite ossitocina, travagli esagerati). L’osteopata, prende in carico il bambino dopo pochi giorni dalla nascita e lo segue fino all’età di sedici anni circa.

L’osteopatia nell’ambito sportivo

Premettendo che lo sport, è determinante per lo scarico delle tensioni e dello stress giornaliero a cui ogni individuo è sottoposto giornalmente, non rimane difficile immaginare quanto possa essere importante e funzionale l’osteopatia per gli sportivi sia principianti che avanzati. Se il corpo e la mente vengono stimolati troppo e male possono reagire in modo distruttivo sui muscoli e sulle ossa creando disturbi come “gomito del tennista”, sinoviti, borsiti ed infiammazioni di ogni tipo. In questi casi, normalmente, l’osteopata collabora con allenatori e coach, nonchè medici sportivi e massaggiatori.

Osteopatia nel periodo gestazionale e puerperale

Durante il periodo gestazionale la futura mamma, a causa del peso dovuto alla crescita del feto, modifica il suo atteggiamento posturale, alcune zone del corpo subiscono grossi cambiamenti, per non parlare poi dello sconvolgimento psicologico che la colpisce, nel bene e nel male. Alcuni organi, addirittura, si allontanano dalla sede di origine (stomaco e diaframma), altri subiscono un modesto schiacciamento (vena cava superiore, tratto intestinale del sigma e del retto), dando luogo anche a sintomatologie fastidiose.
In questo caso, l’osteopata, può intervenire sicuramente su tutto l’apparato muscolare e osseo ma soprattutto sul sistema linfatico in modo da ridurre la ritenzione idrica, situazione in cui incappa solitamente la donna in gravidanza. Altro importante intervento dell’osteopata è rendere più elastico il muscolo dell’apparato genitale in modo tale che durante il parto non ci sia bisogno di tagli o addirittura di autoprocurarsi una ferita lacerocontusa. Per evitare tutto questo, l’osteopata deve obbligatoriamente eliminare le tensioni a livello pelvico ed addominale.

Osteopatia e paziente geriatrico

Dato il sostanziale aumento dell’età media a cui si assiste con il passare degli anni, bisogna mettersi al passo con i tempi moderni, rendendo migliore la qualità della vita dell’ individuo anziano. L’osteopatia è efficace soprattutto sulla postura.

In conclusione, come abbiamo visto, un osteopata specializzato come quelli che possiamo trovare al centro medico Polo Salute, si occupa sostanzialmente di restituire all’individuo il proprio benessere naturale (omeostasi interna) senza l’introduzione di alcun tipo di farmaco o altro rimedio medicamentoso.