I benefici del tè verde dimostrati dalla scienza

Scenza, salute e piacevoli infusi da gustare. Non possono esistere connubi migliori di questo. È il caso del tè verde, bevanda diffusa da secoli in alcune parti dell’Asia e dell’estremo oriente, dove viene spesso utilizzato come medicinale naturale per via delle sue proprietà. Quello che l’uomo ha pensato per secoli, è stato poi dimostrato dalla scienza recente, che ha trovato diversi effetti positivi.

TÈ VERDE, UNO BOMBA DI SALUTE

Inanzitutto il tè verde ha una proprietà, rispetto alla sua variante nera: contiene meno teina, sostanza eccitante che alla lunga può sovrastimolare il cuore. È dunque consumabile con più frequenza. La presenza di antiossidanti combatte i radicali liberi, e aiuta la pelle a rimanere giovane, e i tessuti a riformarsi. Come altre bevande naturali, è anche un antitumorale: due ricerche hanno dimostrato come alcune sostanze presenti nel tè verde combattano le cellule dei tumori all’epidermide, e come riescano a far diminuire – se non direttamente ad eliminare il problema, che può insorgere in molte donne dopo il primo rapporto – il pericoloso cancro all’utero. Per prevenire l’ictus, invece, bisognerebbe bere del tè verde tutta la settimana perché, secondo gli esperti, la presenza di una sostanza chiamata catechina, aiuterebbe la circolazione e favorirebbe l’eliminazione del rischio di trombi.

tè verde

tè verde


L’EGCG, SOSTANZA MIRACOLOSA

Secondo gli scienziati, poi, il tè verde contiene l’EGCG; essa è una sostanza coinvolta in molti processi. Oltre a combattere il tumore alla pelle di cui sopra, sarebbe anche in grado di controllare i livelli di LDL nel sangue (noto come “colesterolo cattivo”, che attappa le arterie) e ad inibire i virus che portano alla polmonite, basti pensare che uno studio giapponese ha mostrato come le donne che bevono più di 6 tazze di tè verde al giorno diminuiscono il rischio di morire per questa malattia di circa il 50%. Inoltre l’EGCG aiuta a migliorare l’utilizzo dell’insulina, combattendo il diabete e sopprimendo il senso di bisogno di cibi non salutari (come i fritti, o i cibi molto grassi e pre-confezionati)

DIMAGRIRE CON IL TÈ

L’ultima, ma non meno importante funzione del tè verde è quella di assorbire alcuni dei grassi che assumiamo con i cibi. Questo è un ottimo deterrente per le diete, anche se non è consigliabile assumere questa bevanda insieme a delle medicine (occorre in caso aspettare qualche ora), e comunque tenerne sotto controllo gli effetti collaterali che comunque possono insorgere.