Come iniziare uno stile di vita sano

Molti di noi, ad un certo punto della propria vita, si pongono davanti ad un bivio, e vorrebbero iniziare uno stile di vita sano, per migliorare la loro condizione e conservare la propria integrità fisica. Premettiamo che non siamo specialisti, e nemmeno dietologi, e il consiglio è quello di pensare a rivolgersi anche ad uno specialista. Ecco dunque alcuni preziosi suggerimenti, basati su acclarati fatti scientifici, che possiamo darvi!

L’IMPORTANZA DI MANGIARE SANO

Sì, sembrerà banale, ma mangiare sano è uno dei pilastri di uno stile bilanciato ed equilibrato. Il consiglio è quello di evitare diete monotematiche o particolari, frequentemente in rete: per vivere in modo sano, avete bisogno di mangiare tutti i tipi di cibi. La base è una: il metabolismo basale. Ognuno di noi, per svolgere le proprie funzioni primarie, ha bisogno di bruciare energia (misurata in kcal). Il metabolismo va accelerato, per far sì che la richiesta sia più alta e permetterci di non rischiare di prendere troppo peso. Evitare cibi grassi, fritti e zuccheri semplici, così come l’elevata assunzione di carni rosse (come il manzo, ad esempio) riduce il rischio di alzare il livello dei trigliceridi e del colesterolo LDL (quello cattivo, che si accumula sulle pareti dei vasi sanguigni), salvaguardandoci dai problemi al sistema cardiocircolatorio.

Vanno inoltre assunte tutte le vitamine, e va quindi mangiata molta frutta e molta verdura (durante i pasti principli), per fornire i materiali essenziali per il benessere dei vari organi (e sistemi). Da ridurre il più possibile anche l’assunzione contemporanea di carboidrati: pasta e pane insieme, ad esempio. Sono zuccheri complessi che, se non bruciati, si trasformeranno in grassi. Importanti sono anche il pesce, i legumi e la frutta secca, che contengono ferro, sali minerali e aiutano il dimagrimento. Inoltre va tenuto conto dell’apporto calorico generale, che è da tenere intorno alle 1500-2000 kcal, al netto di quanto si possa bruciare grazie all’attività fisica (in questo la tecnologia ci aiuta, con uno smartphone, un conta passi o uno smartwatch, per tenerla sotto controllo costantemente).

FARE MOVIMENTO

E proprio l’attività fisica è l’altro pezzo del puzzle. Per essere sani, e tenere elevata la velocità del nostro metabolismo, occorre fare movimento. Buona in questo senso è l’attività in palestra, o uno sport, che ci aiutano a prendere cura del nostro corpo. Per chi non avesse le motivazini, il tempo o la possibilità di investire così tanto, l’alternativa può essere correre per almeno 15 minuti, e farlo per 2/3 volte a settimana, anche se basterebbe camminare quasi tutti i giorni facendo non meno di 5000 passi per volta, ad andatura spedita: questa rappresenta l’alternativa migliore, non stressando troppo il corpo, ed essendo la più naturale che esista (il tutto corrisponde a circa un’ora dell’attività in questione).

EVITARE GLI ECCESSI

Il nemico numero uno della vita sana è l’alcol. Una quantità eccessiva, oltre a danneggiare gli organi, apporta anche un elevata quantità di calorie (gli alcolici sono ricchi di zucchero). Non si deve eccedere nemmeno in cibo, o attività fisica, per non danneggiare il proprio corpo. Queste sono le basi, ora tocca voi!