Insonnia: cosa fare per dormire bene

Chi soffre di insonnia può utilizzare sia medicine che metodi naturali. Vediamo insieme quali possono essere i rimedi:

  • Evitare di assumere molti liquidi a destra prima di coricarsi. Se bevete molti liquidi prima di andare a letto, si deve andare in bagno diverse volte il che potrebbe causare insonnia o comunque disturbare il sonno.
  • Utilizzare pigiami comodi. È importante indossare abiti larghi e avere una temperatura in camera piacevole.
  • Imparare e praticare tecniche di rilassamento È necessario ridurre la tensione per dormire profondamente.    Le tecniche di rilassamento ( yoga , respirazione profonda, ecc) possono aiutare in questo obiettivo.   È consigliabile praticarle durante il giorno per rendere più facile l’arrivo del sonno.   L’utilizzo di musica rilassante (come una cascata, onde sulla spiaggia o nella foresta pluviale) può aiutare molto.
  • Modificare l’orientamento del letto in modo che la testa sia rivolta a nord.
  • Ridurre la luce artificiale di sera. Secondo una ricerca, l’esposizione prolungata a energia elettrica durante le ore precedenti il riposo notturno sopprime i livelli di melatonina, un ormone che è responsabile per i cicli di sonno-veglia e inizia solo a verificarsi dopo il buio intorno a noi. Per questo motivo, si raccomanda che, a partire da metà pomeriggio, la luce artificiale sia scarsa.