Le energie rinnovabili sono sempre più diffuse a livello mondiale ed offrono la garanzia di ricevere un ottimo approvvigionamento di energia totalmente a costo 0 se non per l’investimento iniziale che comunque si ammortizza nel tempo. E’ il caso dei pannelli solari. Con la diffusione e il miglioramento delle tecnologia, negli ultimi anni i costi dei pannelli solari si sono addirittura dimezzati e non rientra più nel segmento di mercato per i clienti ad alta fascia di reddito, ma alla portata di tutte le famiglie. Mediamente un impianto di pannelli solari da 3000 Wp costa intorno ai seimila euro, compreso di installazione, convertitore e IVA.
Tuttavia bisogna tener conto del numero del nucleo familiare, dal consumo stagionale di energia e naturalmente del numero di pannelli che si intende installare. Se dovessimo valutare il costo di un impianto per una famiglia media italiana composta da 3 persone, ci troveremmo di fronte ad un consumo medio di energia elettrica pari a 3500 kWh annui. Bisogna tener conto del fatto che durante l’anno non sempre c’è il sole, anche in considerazione all’area geografica, e ciò va a ridurre l’efficienza media dei pannelli dal 100 all’85%. Quindi bisognerà installare dei pannelli maggiormente capacitivi rispetto al consumo medio, e quindi da 4100 Watt di Picco, cioè la potenza massima erogabile in condizioni ottimali.
Ci troviamo di fronte ad un investimento di nove mila euro che può essere ammortizzato in un decennio. Considerata la durata di questi impianti, circa 25 anni, si può beneficiare di un risparmio a lungo termine. Un altro parametro da tenere in considerazione è lo spazio disponibile in metri quadri sul tetto. Infatti un pannello misura 1,5 mq, e nel caso appena analizzato bisognerebbe avere a disposizione una superficie di 27 mq per un totale di 18 pannelli. Si può inoltre installare meno pannelli rispetto al fabbisogno medio, andando a riservarli solo per un determinato consumo.
Tiplogie di Pannelli Solari
I pannelli solari sono di diverso tipo a seconda del costo e delle altre caratteristiche di installazione. Grossomodo esistono tre tipologie principali come le seguenti:
– pannelli solari a celle di silicio monocristallino, che sono i più costosi, garantiscono un’efficienza maggiore;
– pannelli solari a celle di silicio policristallino, meno costosi dei più raffinati monocristallini ma la crescita tecnologica sta riducendo sempre di più le differenze tra le due tipologie tanto da rendere i policristallini una scelta ottima.
– pannelli solari a film sottile, sono più economici rispetto alle altre 2 tipologie del 20% circa e hanno di sicuro una resa più bassa. Tuttavia risultano molto flessibili che li rende utili per applicazioni specifiche.
Inverter
Il convertitore (o inverter fotovoltaico) è quel dispositivo atto a convertire la corrente da continua ad alternata e solitamente il costo è incluso in quello totale dell’installazione. Le statistiche ci dicono che il convertitore ha una durata di circa un decennio quindi bisogna cambiarlo almeno una volta. E’ un pezzo il cui costo si aggira intorno ai 1500 euro almeno per l’esempio descritto sopra. Installare un impianto di pannelli solari non è certo un lavoro da fai da te, poiché il posizionamento sbagliato dei pannelli stessi va ad inficiare il rendimento dell’impianto, quindi è ottimale affidarsi all’esperienza ed alla competenza di un operatore del settore per un’installazione corretta. Solitamente il costo è compreso nel prezzo finale e rappresenta il 20% del totale.