Home page | AGENDA | Pagina corrente: Festival della Salute
Condividi:
AGENDA

Calendario
Festival della Salute

Anno 2016


Giovedì 6 Ottobre
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 09:00 alle 09:15
Apertura Festival  della  Salute - Taglio del nastro


Festival della Salute
Area antistante le Terme Tettuccio, dalle 09:00 alle 09:45
Percorsi & Giochi Motori in “situazione di handicap”
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
A cura del Settore Scuola del CIP Comitato Italiano Paralimpico Toscana


I Percorsi ed i Giochi Motori Adattati – ovvero provati in una situazione di handicap – hanno lo scopo di far comprendere agli studenti le difficoltà che i loro compagni con disabilità possono provare tutti i giorni nella scuola e nella vita. Giocare con gli altri, recarsi in un aula, spostarsi nella scuola provando ad assumere temporaneamente una “disabilità fisica o sensoriale” significa conoscere e comprendere il disagio altrui e decidere come aiutare il proprio compagno per stabilire relazioni più efficaci e per includerlo al meglio nelle attività e nei giochi della propria classe. La pratica di un esercizio adattato, magari reso più semplice, può offrire al contempo a tutti gli studenti opportunità di apprendimento e di successo assecondando le abilità personali di ciascun studente. I docenti, attraverso l'educazione fisica adattata, possono sperimentare soluzioni inclusive che rispondano a tutte le esigenze motorie, individualizzando così l'esercizio motorio per ciascun allievo. Per talune tipologie di disabilità si può ricorrere anche a giochi e sport appositamente realizzati (sitting volley, basket in carrozzina, torball, show down, etc.). N.B. Da tali giochi non sono esclusi i compagni con disabilità cognitiva che possono opportunamente essere guidati/accompagnati dagli stessi compagni di classe.
Festival della Salute
Area dedicata su Viale Verdi, dalle 09:00 alle 10:30
Pinocchio Bike School 
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
A cura della FCI Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale di Pistoia

Partendo dalla grande tradizione ciclistica Toscana, la FCI, con la collaborazione della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, cura questo progetto che ha lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi all'uso della bicicletta. L'attività prevede sfide a tempo su brevi percorsi, allestiti su campi gara montati in assoluta sicurezza, sotto la guida e la supervisione di personale tecnico della FCI. Le prove ciclistiche saranno seguite da percorsi formativi sul tema della sicurezza (uso del casco, rispetto delle regole del codice della strada, gestione delle situazioni di pericolo) tenuti dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco.
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 09:00 alle 09:45
Emozioniamoci: giocare con le emozioni
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
A cura dell'Arciragazzi Valdinievole


Laboratorio sull'universo delle emozioni per imparare a conoscerle, esprimerle e gestirle. Fornire ai bambini gli strumenti per decodificare il variegato mondo delle emozioni significa aiutarli a sviluppare un'intelligenza emotiva. I partecipanti al laboratorio verranno invitati a giocare con le proprie emozioni attraverso attività ludiche e creative.
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 09:30 alle 11:00
La robotica: una straordinaria opportunità
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna con Francesca Cecchi

La robotica offre l'occasione di cambiare in modo radicaleil nostro stile di vita attraverso la realizzazione dimacchine e sistemi avanzati “intelligenti” ispirati al mondovivente. L'Italia, grazie alle competenze, all'impegno e allavoro appassionato di decine di ricercatori, rappresentauna delle avanguardie mondiali nella ricerca sullarobotica. Questa conferenza ha lo scopo di avvicinare iragazzi al mondo della ricerca e diffondere, con unapproccio divulgativo, la conoscenza delle grandiopportunità che si generano nel panorama scientificoodierno caratterizzato da importanti trasformazioni tecnologiche.
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 09:30 alle 11:00
Un'adolescenza tecnologica: i rischi e le potenzialità di web, cellulari e social network
Conferenza Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
con Emanuele Palagi Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente sessuologo, esperto di disagio giovanile

La rivoluzione del mondo digitale: social network, nuovi videogiochi, smartphone sempre connessi e, più in generale, una società più orientata alla performance che non all'essenza dei ragazzi, contribuiscono a modificare il contesto di vita dei nostri giovani. Nuove sfide, nuove potenzialità ma anche rischi che è bene conoscere.
Festival della Salute
Stand Slow Food – Area Espositiva, dalle 09:30 alle 11:00
La salute vien mangiando - '...con le mani nella marmellata'
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado 
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta della Valdinievole in collaborazione con 'Il podere di nonna Olga'

Slow Food è anche educazione alimentare e del gusto per i grandi e per i piccoli: allenare i sensi, riscoprire sapori e profumi, apprezzare il cibo oltre i suoi contenuti nutrizionali, conoscere chi lo produce, sapere di più attraverso il gioco e il piacere.

Il podere di nonna Olga
Via B. buozzi, 15
Monsummano Terme
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 09:30 alle 10:00
La catena del soccorso: ambulanza aperta
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnando il buon uso del pronto soccorso e come effettuare una chiamata al 118. Verranno approfondite le situazioni di rischio (elettricità, stufe, prodotti domestici, pile, etc.) e gli operatori faranno vedere e spiegheranno le funzioni dell'ambulanza. Infine verranno fornite le principali norme di prevenzione: l'uso del casco in bicicletta, il divieto ad usare certi prodotti che si trovano in casa, il prestare attenzione alle prese, etc.
Festival della Salute
Sala Portoghesi - Terme Tettuccio, dalle 09:30 alle 11:00
Cervelli, persone e valori. Le dipendenze tra biologia, comportamento e società
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Stefano Canali Ricercatore dell'Area Neuroscienze e del Laboratorio Interdisciplinare per le scienze naturali e umanistiche della SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, curatore della mostra multimediale “Psicoattivo 2.0 - Cervello, droghe e dipendenze”

Che cosa sono le dipendenze? Una malattia del cervello come sostiene il punto di vista biomedico che ormai si sta affermando negli ultimi anni? Secondo questa prospettiva le droghe, ma anche le sostanze psicoattive lecite come l'alcol e la nicotina, o certi comportamenti, come il gioco d'azzardo, l'uso compulsivo di internet, degli smartphone, dei videogiochi o addirittura talune relazioni affettive, comprometterebbero i meccanismi del controllo volontario del comportamento. Un individuo con una dipendenza sarebbe così incapace di inibire il desiderio di assumere la sostanza o di frenare il comportamento da cui dipende. Tuttavia un numero sempre maggiore di studi dimostrano che molte persone sono in grado di liberarsi dalla dipendenza senza aiuto, decidendolo e usando la volontà. Ma allora la dipendenza è un fatto morale? Una scelta? Ha a che fare coi valori e con la storia personale di chi sviluppa un rapporto problematico con le droghe, con certi comportamenti? È condizionata dall'ambiente, da fattori culturali ed economici? Nell'incontro si cercherà di dimostrare come le più recenti scoperte neuroscientifiche indichino la possibilità di spiegare le dipendenze integrando il punto di vista biomedico, quello etico e quello sociale.
Festival della Salute
Area antistante le Terme Tettuccio, dalle 10:00 alle 10:45
Percorsi & Giochi Motori in “situazione di handicap”
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Settore Scuola del CIP Comitato Italiano Paralimpico Toscana

"I Percorsi ed i Giochi Motori Adattati – ovvero provati in una situazione di handicap – hanno lo scopo di far comprendere agli studenti le difficoltà che i loro compagni con disabilità possono provare tutti i giorni nella scuola e nella vita. Giocare con gli altri, recarsi in un aula, spostarsi nella scuola provando ad assumere temporaneamente una “disabilità fisica o sensoriale” significa conoscere e comprendere il disagio altrui e decidere come aiutare il proprio compagno per stabilire relazioni più efficaci e per includerlo al meglio nelle attività e nei giochi della propria classe. La pratica di un esercizio adattato, magari reso più semplice, può offrire al contempo a tutti gli studenti opportunità di apprendimento e di successo assecondando le abilità personali di ciascun studente. I docenti, attraverso l'educazione fisica adattata, possono sperimentare soluzioni inclusive che rispondano a tutte le esigenze motorie, individualizzando così l'esercizio motorio per ciascun allievo. Per talune tipologie di disabilità si può ricorrere anche a giochi e sport appositamente realizzati (sitting volley, basket in carrozzina, torball, show down, etc.). N.B. Da tali giochi non sono esclusi i compagni con disabilità cognitiva che possono opportunamente essere guidati/accompagnati dagli stessi compagni di classe."
Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 10:00 alle 11:00
La ricreazione in via di estinzione?
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Giuseppe Petrini Educatore Professionale, Mediatore Familiare, Docente di Metodologia del lavoro educativo presso l'Università di Firenze, corso di laurea per Educatore Sociale

Come mettere in pratica le azioni di prevenzione utili a tutelare i giovani dai rischi legati ad un'errata gestione del tempo dedicato alla 'ricreazione'? E come coinvolgerli per renderli partecipi e farli diventare attori protagonisti del proprio divertimento? E sopratutto come sviluppare in loro la coscienza critica, cioè quella capacità di sostenere le pressioni del mondo adulto e del gruppo, che spesso non si curano della salute a vantaggio di un mercato del consumo sempre più dominante.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 10:00 alle 11:00
Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Dynamo Camp Onlus con Alessio Tasselli Responsabile Outdoor Dynamo Camp Onlus

L'incontro nasce dal desiderio di presentare Dynamo Camp, il primo ed unico camp di terapia ricreativa in Italia, strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, durante la terapia attiva o nel post-ospedalizzazione. I ragazzi ospitati a Dynamo Camp possono sviluppare le proprie capacità sperimentando, in tutta sicurezza, numerose attività creative e sportive, avendo l'opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”. La Terapia Ricreativa è lo strumento usato dal nostro staff per far condividere esperienze e vissuti e si basa sulla riscoperta del potenziale inespresso e della fiducia in se stessi, con benefici a lungo termine. Obiettivo di questa lezione è proprio quello di avvicinare i ragazzi delle scuole alla realtà di Dynamo Camp e al modello della Terapia Ricreativa attraverso programmi di educazione sociale, rafforzando in loro i valori legati alla partecipazione sociale, all'essere solidali ed al volontariato.
Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 10:00 alle 11:00
Occhio ragazzi! Hiv: chi lo conosce lo evita
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UO Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda USL Toscana Centro

Il laboratorio intende: promuovere nei ragazzi la capacità di fare scelte consapevoli e responsabili rispetto alla propria vita sessuale e affettiva, riducendo rischi e disagi; trasmettere informazioni di base sulle principali e più frequenti malattie sessualmente trasmissibili; far conoscere i servizi sanitari a disposizione nel territorio per i loro bisogni; apprendere l'importanza e le modalità per l'esecuzione del test Hiv; incoraggiare l'uso del profilattico come mezzo di protezione dal contagio.


Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 10:00 alle 11:00
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Sala Nencini – Terme Tettuccio, dalle 10:00 alle 11:00
L'alimento acqua: distribuzione e funzioni nell'organismo umano
Lezione Scuole Secondarie di I grado


info-apri
info-chiudi
con Rosalba Mattei Medico Dietologo, Professore Associato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate dell'Università di Siena

L'acqua rappresenta il costituente principale dell'organismo umano e di tutti gli altri esseri viventi; all'interno di ogni cellula essa crea l'ambiente fisico adeguato allo svolgimento di importanti reazioni biochimiche. Mentre il digiuno alimentare può essere protratto anche per alcune settimane, il digiuno idrico può essere sostenuto solo per pochi giorni. L'attività fisica, la composizione della dieta, il clima e le condizioni generali di salute del soggetto influenzano il turnover dell'acqua, che corrisponde a circa il 6-10% del peso corporeo complessivo nell'adulto in condizioni fisiologiche. All'interno del nostro organismo ogni organo e apparato è strettamente dipendente dall'acqua e per tale motivo è fondamentale mantenere in equilibrio il bilancio idrico. L'equilibrio tra la quantità di acqua presente all'interno delle cellule e quella in uscita dall'organismo deve rimanere costante: qualsiasi variazione per difetto o per eccesso rappresenta un rischio per la vita.
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 10:00 alle 10:45
Emozioniamoci: giocare con le emozioni
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Laboratorio sull'universo delle emozioni per imparare a conoscerle, esprimerle e gestirle. Fornire ai bambini gli strumenti per decodificare il variegato mondo delle emozioni significa aiutarli a sviluppare un'intelligenza emotiva. I partecipanti al laboratorio verranno invitati a giocare con le proprie emozioni attraverso attività ludiche e creative.
Festival della Salute
Sala A Piano Terra – Terme Excelsior, dalle 10:00 alle 11:00
Stretching in classe
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Azienda USL Toscana Centro con Sandra Borgato Docente di Scienze Motorie

Il laboratorio è orientato a promuovere momenti di attività motoria non strettamente legata alla pratica sportiva; esistono infatti altre forme di movimento (esercizi anche semplici) che praticati quotidianamente incidono positivamente su alcuni aspetti della salute (scorrette posture, paramorfismi, sindromi algiche, sedentarietà etc.). Con questa attività si vuole incoraggiare il movimento come stile di vita sano attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini e delle insegnanti, queste ultime possono infatti promuovere momenti di stretching in classe al di fuori delle lezioni di educazione fisica.
Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 10:00 alle 11:00
Educare all'emergenza Kids
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL Toscana Centro e C.O. 118

Questo laboratorio viene proposto per sensibilizzare ed insegnare ai bambini quanto sia importante utilizzare i dispositivi di protezione e sicurezza in auto, in moto ed in bicicletta per evitare traumi, anche gravi, in caso di incidente. Gli scopi dell'iniziativa sono: informare sui comportamenti corretti da adottare per la prevenzione dei traumi derivanti da incidenti in auto, in moto ed in bicicletta (anche come passeggeri) e da infortuni domestici; conoscere e capire i codici di accesso al P.S. ospedaliero; imparare una corretta chiamata al 118; saper attuare semplici manovre salvavita (MCE massaggio cardiaco esterno). Verranno proiettate immagini sull'uso corretto dei caschi e delle cinture ed effettuati esercizi di problem solving per stimolare la riflessione sul tema della sicurezza in strada.
Festival della Salute
Stand Workshop della Salute – Area Espositiva, dalle 10:00 alle 11:00
L'albero incantanto
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura del gruppo volontari Emergency di Pistoia, Sesto Fiorentino, Prato


Questa fiaba afgana è stata raccontata al personale di EMERGENCY dai piccoli pazienti degli ospedali dell'Afghanistan. I bambini conosceranno una cultura e tradizioni diverse dalla loro, valorizzandone gli elementi tipici, ma anche le analogie con le proprie, confrontandosi sui temi della pace e della solidarietà.
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 10:00 alle 10:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia

Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 10:15 alle 10:45
La catena del soccorso: ambulanza aperta
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnando il buon uso del pronto soccorso e come effettuare una chiamata al 118. Verranno approfondite le situazioni di rischio (elettricità, stufe, prodotti domestici, pile, etc.) e gli operatori faranno vedere e spiegheranno le funzioni dell'ambulanza. Infine verranno fornite le principali norme di prevenzione: l'uso del casco in bicicletta, il divieto ad usare certi prodotti che si trovano in casa, il prestare attenzione alle prese, etc.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 11:00 alle 11:30
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme


Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Area antistante le Terme Tettuccio, dalle 11:00 alle 11:45
Percorsi & Giochi Motori in “situazione di handicap”
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Settore Scuola del CIP Comitato Italiano Paralimpico Toscana


"I Percorsi ed i Giochi Motori Adattati – ovvero provati in una situazione di handicap – hanno lo scopo di far comprendere agli studenti le difficoltà che i loro compagni con disabilità possono provare tutti i giorni nella scuola e nella vita. Giocare con gli altri, recarsi in un aula, spostarsi nella scuola provando ad assumere temporaneamente una “disabilità fisica o sensoriale” significa conoscere e comprendere il disagio altrui e decidere come aiutare il proprio compagno per stabilire relazioni più efficaci e per includerlo al meglio nelle attività e nei giochi della propria classe. La pratica di un esercizio adattato, magari reso più semplice, può offrire al contempo a tutti gli studenti opportunità di apprendimento e di successo assecondando le abilità personali di ciascun studente. I docenti, attraverso l'educazione fisica adattata, possono sperimentare soluzioni inclusive che rispondano a tutte le esigenze motorie, individualizzando così l'esercizio motorio per ciascun allievo. Per talune tipologie di disabilità si può ricorrere anche a giochi e sport appositamente realizzati (sitting volley, basket in carrozzina, torball, show down, etc.). N.B. Da tali giochi non sono esclusi i compagni con disabilità cognitiva che possono opportunamente essere guidati/accompagnati dagli stessi compagni di classe."
Festival della Salute
Area dedicata su Viale Verdi, dalle 11:00 alle 12:30
Pinocchio Bike School
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
A cura della FCI Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale di Pistoia

Partendo dalla grande tradizione ciclistica Toscana, la FCI, con la collaborazione della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, cura questo progetto che ha lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi all'uso della bicicletta. L'attività prevede sfide a tempo su brevi percorsi, allestiti su campi gara montati in assoluta sicurezza, sotto la guida e la supervisione di personale tecnico della FCI. Le prove ciclistiche saranno seguite da percorsi formativi sul tema della sicurezza (uso del casco, rispetto delle regole del codice della strada, gestione delle situazioni di pericolo) tenuti dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco.

Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 11:00 alle 11:45
Emozioniamoci: giocare con le emozioni
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Laboratorio sull'universo delle emozioni per imparare a conoscerle, esprimerle e gestirle. Fornire ai bambini gli strumenti per decodificare il variegato mondo delle emozioni significa aiutarli a sviluppare un'intelligenza emotiva. I partecipanti al laboratorio verranno invitati a giocare con le proprie emozioni attraverso attività ludiche e creative.
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia - Area Espositiva, dalle 11:00 alle 11:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia

Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 11:30 alle 13:00
Chiacchierando di sport
Conferenza Scuole Secondarie
info-apri
info-chiudi
con Anna Mei Ciclista, Ultracycling World Record Woman e Andrea Zorzi Ex pallavolista e attualmente commentatore televisivo

Oggi, sempre di più, lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di straordinaria importanza, rappresentando uno dei migliori strumenti per educare, formare, favorire l'integrazione e la solidarietà. L'esempio dato in campo da atlete ed atleti risulta essere un ottimo veicolo per indirizzare i comportamenti dei giovani. Nello speciale bar sport che verrà allestito sul Palco della Salute si avrà la possibilità di ascoltare il racconto di chi lo sport lo vive come professione, ma soprattutto come passione.
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 13:00
Affettività e sessualità ai tempi di internet
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Emanuele Palagi psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente sessuologo, esperto di disagio giovanile

Il panorama delle relazioni dei ragazzi sta cambiando, complici anche le nuove modalità di comunicazione. La tv ma soprattutto le pubblicità ed internet offrono modelli di affettività e sessualità non sempre corretti. Come quest'ondata d'ipersessualità condiziona la percezione dei ragazzi? Quali i loro dubbi e i rischi?

Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 11:30 alle 12:30
Maschi vs Femmine. Sicuri che funzioni?
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Michele Carrozzini psicologo Clinico, socio della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense

Vivere insieme in modo soddisfacente significa diventare consapevoli delle caratteristiche proprie e dell'altro. Solo in questo modo sarà possibile costruire una relazione in cui i due partner possano evidenziare i propri punti di forza e quelli dell'altro. La costruzione del "rispetto dell'altro" spesso incontra alcuni ostacoli, tra i quali emerge la differenza di genere: la società in cui viviamo non ha certamente aiutato a sviluppare un'adeguata consapevolezza circa questo problema, così adesso tocca a noi fare questo importante passo che può aiutarci a vivere in modo pieno e significativo le relazioni per noi importanti.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 11:30 alle 12:30
Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Dynamo Camp Onlus con Alessio Tasselli responsabile Outdoor Dynamo Camp Onlus

L'incontro nasce dal desiderio di presentare Dynamo Camp, il primo ed unico camp di terapia ricreativa in Italia, strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, durante la terapia attiva o nel post-ospedalizzazione. I ragazzi ospitati a Dynamo Camp possono sviluppare le proprie capacità sperimentando, in tutta sicurezza, numerose attività creative e sportive, avendo l'opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”. La Terapia Ricreativa è lo strumento usato dal nostro staff per far condividere esperienze e vissuti e si basa sulla riscoperta del potenziale inespresso e della fiducia in se stessi, con benefici a lungo termine. Obiettivo di questa lezione è proprio quello di avvicinare i ragazzi delle scuole alla realtà di Dynamo Camp e al modello della Terapia Ricreativa attraverso programmi di educazione sociale, rafforzando in loro i valori legati alla partecipazione sociale, all'essere solidali ed al volontariato.

Festival della Salute
Sala Nencini – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 12:30
La meraviglia dell'acqua: le proprietà terapeutiche delle acque termali
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
Le fonti delle Terme di Montecatini Terme sono alimentate da quattro sorgenti che nascono da una falda a 60-80 metri di profondità. In questo viaggio sotterraneo l'acqua si carica progressivamente di sali minerali, acquisendo il suo peculiare patrimonio di elementi biologici che conferisce specifiche proprietà terapeutiche, ufficialmente riconosciute dal Ministero della Salute, alle acque Regina, Tettuccio, Leopoldina, Rinfresco. L'intento di questa lezione è quello di descrivere il potere curativo delle acque termali, spiegare il significato di cura idroponica ed illustrare il valore preventivo, terapeutico e riabilitativo delle terapie termali.

Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 12:30
Educare all'emergenza
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL Toscana Centro e C.O. 118

Questo laboratorio viene proposto per sensibilizzare ed insegnare agli studenti quanto sia importante utilizzare i dispositivi di protezione e sicurezza in auto, in moto ed in bicicletta per evitare traumi, anche gravi, in caso di incidente. Gli scopi dell'iniziativa sono: informare sui comportamenti corretti da adottare per la prevenzione dei traumi derivanti da incidenti in auto, in moto ed in bicicletta (anche come passeggeri) e da infortuni domestici; conoscere e capire i codici di accesso al P.S. ospedaliero; imparare una corretta chiamata al 118; saper attuare semplici manovre salvavita (MCE massaggio cardiaco esterno). Verranno proiettate immagini sull'uso corretto dei caschi e delle cinture ed effettuati esercizi di problem solving per stimolare la riflessione sul tema della sicurezza in strada.
Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 12:30
Safe sex
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
cura della UF Consultoriale e della UO Promozione alla Salute dell'Azienda USL Toscana Centro


Il laboratorio intende promuovere nei ragazzi la capacità di fare scelte consapevoli e responsabili rispetto alla propria vita sessuale ed affettiva, riducendo rischi di gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale. Vuole inoltre trasmettere informazioni di base sui principale metodi contraccettivi e far conoscere i servizi sanitari a disposizione nel territorio per i loro bisogni, divulgando la APP della Regione Toscana “I Love Safe Sex”.
Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 12:30
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Sala Portoghesi – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 13:00
I vaccini: una risorsa straordinaria contro le malattie
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
La vaccinazione è stata definita una delle più grandi scoperte mediche mai fatte dall'uomo. Infatti, negli ultimi decenni, i vaccini hanno permesso di salvare milioni di vite in tutto il mondo. Risulta quindi di fondamentale importanza vaccinarsi (quando consigliato dal proprio medico e previsto dai protocolli sanitari) sia per la propria salute che per quella della comunità in cui si vive. Questa conferenza vuole essere un'occasione per capire e comprendere quanto i vaccini rappresentino una straordinaria risorsa contro le malattie infettive e, grazie alla ricerca, anche nei confronti di altre patologie.
Festival della Salute
Stand Workshop della Salute – Area Espositiva, dalle 11:30 alle 13:00
Viaggio in Sierra Leone con laboratorio Batik
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura del gruppo volontari Emergency di Pistoia, Sesto Fiorentino, Prato

Un viaggio con i bambini attraverso spiagge, foreste e villaggi di pescatori nella bellissima terra africana, dove si convive con le conseguenze di una guerra che ha lasciato dietro di sé vittime e povertà. Il viaggio si concluderà con l'arrivo a Goderich, in Sierra Leone, per visitare le strutture dei Centri di EMERGENCY ed ascoltare le storie di alcuni piccoli pazienti.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 11:45 alle 12:15
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme


Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Area antistante le Terme Tettuccio, dalle 12:00 alle 12:45
Percorsi & Giochi Motori in “situazione di handicap”
Attività sportiva per Scuole Primarie e Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Settore Scuola del CIP Comitato Italiano Paralimpico Toscana

"I Percorsi ed i Giochi Motori Adattati – ovvero provati in una situazione di handicap – hanno lo scopo di far comprendere agli studenti le difficoltà che i loro compagni con disabilità possono provare tutti i giorni nella scuola e nella vita. Giocare con gli altri, recarsi in un aula, spostarsi nella scuola provando ad assumere temporaneamente una “disabilità fisica o sensoriale” significa conoscere e comprendere il disagio altrui e decidere come aiutare il proprio compagno per stabilire relazioni più efficaci e per includerlo al meglio nelle attività e nei giochi della propria classe. La pratica di un esercizio adattato, magari reso più semplice, può offrire al contempo a tutti gli studenti opportunità di apprendimento e di successo assecondando le abilità personali di ciascun studente. I docenti, attraverso l'educazione fisica adattata, possono sperimentare soluzioni inclusive che rispondano a tutte le esigenze motorie, individualizzando così l'esercizio motorio per ciascun allievo. Per talune tipologie di disabilità si può ricorrere anche a giochi e sport appositamente realizzati (sitting volley, basket in carrozzina, torball, show down, etc.). N.B. Da tali giochi non sono esclusi i compagni con disabilità cognitiva che possono opportunamente essere guidati/accompagnati dagli stessi compagni di classe."
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 12:00 alle 12:45
Emozioniamoci: giocare con le emozioni
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Laboratorio sull'universo delle emozioni per imparare a conoscerle, esprimerle e gestirle. Fornire ai bambini gli strumenti per decodificare il variegato mondo delle emozioni significa aiutarli a sviluppare un'intelligenza emotiva. I partecipanti al laboratorio verranno invitati a giocare con le proprie emozioni attraverso attività ludiche e creative.

Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 12:00 alle 12:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia


Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 12:30 alle 13:00
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme


Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 14:30 alle 16:00
Alimentazione 2.0: impariamo a mangiare bene!
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Igiene Pubblica e della Nutrizione dell'Azienda USL Toscana Centro con

Michela Carucci Dietista, segue il progetto Milan Urban Food Policy Pact

La cucina e il cibo sono diventati negli ultimi anni i temi più dibattuti, fotografati, condivisi online. Questa socializzazione ha moltiplicato le occasioni di confronto tra le persone e ridistribuito la conoscenza sull'argomento cibo, evidenziando quanto ciò che mangiamo sia più efficace di qualunque farmaco. Nei segreti della tavola si possono davvero trovare sorgenti di salute e l'alimentazione può veramente trasformarsi in un rituale condiviso di longevità.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 14:30 alle 16:00
Sotto lo stesso cielo
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del gruppo volontari Emergency di Pistoia, Sesto Fiorentino, Prato


Chi sono i migranti? Perché lasciano il loro Paese? La ballata di Roberto Piumini introduce il tema dell'accoglienza. “Siamo tutti sotto lo stesso cielo” è una storia di bambini, donne, uomini, in viaggio nel buio, nel silenzio della notte, tra mare e cielo. Sperano in una terra e in una vita nuova. Attraversiamo tutti lo stesso mare, guardiamo tutti lo stesso cielo e la stessa luna, ma tra di noi ci sono tanti, troppi confini e disuguaglianze. Questa è una storia che ci riguarda tutti. Di qua e di là dal mare: tutti sotto lo stesso cielo, sulla stessa nave.
Festival della Salute
Stand Slow Food – Area Espositiva, dalle 14:30 alle 16:00
La salute vien mangiando - 'La corsa del latte... procedimento di caseificazione'
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Slow Food Toscana Condotta della Valdinievole in collaborazione con 'La fattoria Lenzini'

Slow Food è anche educazione alimentare e del gusto per i grandi e per i piccoli: allenare i sensi, riscoprire sapori e profumi, apprezzare il cibo oltre i suoi contenuti nutrizionali, conoscere chi lo produce, sapere di più attraverso il gioco e il piacere.

Fattoria Lenzini di Lenzini Fabio
Via Ficocchio, 43
Borgo a Buggiano
Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 14:30 alle 15:30
Memoria & Metodo – tecniche di memoria, mappe mentali e metodologie per studiare con più efficacia
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
con Mara Bonucci laureata in Scienze dell'Educazione, esperta nell'insegnamento di tecniche di memoria e apprendimento veloce

Spesso gli studenti non sanno studiare e dimenticano molto velocemente ciò che hanno appreso. Durante l'incontro saranno evidenziate le fasi del metodo di studio, quali sono le caratteristiche della memoria e come sfruttarle al meglio attraverso dimostrazioni pratiche dell'utilizzo delle tecniche di memorizzazione. Verranno mostrati esempi di mappe mentali (differenziandole dalle mappe concettuali) e sarà spiegato come costruirle, ponendo anche l'attenzione sui vantaggi e gli svantaggi che ha l'uso della tecnologia sulla mente.
Festival della Salute
Sala A Piano Terra – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 15:30
Occhio ragazzi! Hiv: chi lo conosce lo evita
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UO Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda USL Toscana Centro

Il laboratorio intende: promuovere nei ragazzi la capacità di fare scelte consapevoli e responsabili rispetto alla propria vita sessuale e affettiva, riducendo rischi e disagi; trasmettere informazioni di base sulle principali e più frequenti malattie sessualmente trasmissibili; far conoscere i servizi sanitari a disposizione nel territorio per i loro bisogni; apprendere l'importanza e le modalità per l'esecuzione del test Hiv; incoraggiare l'uso del profilattico come mezzo di protezione dal contagio.
Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 15:30
Educare all'emergenza
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL Toscana Centro e C.O. 118

Questo laboratorio viene proposto per sensibilizzare ed insegnare agli studenti quanto sia importante utilizzare i dispositivi di protezione e sicurezza in auto, in moto ed in bicicletta per evitare traumi, anche gravi, in caso di incidente. Gli scopi dell'iniziativa sono: informare sui comportamenti corretti da adottare per la prevenzione dei traumi derivanti da incidenti in auto, in moto ed in bicicletta (anche come passeggeri) e da infortuni domestici; conoscere e capire i codici di accesso al P.S. ospedaliero; imparare una corretta chiamata al 118; saper attuare semplici manovre salvavita (MCE massaggio cardiaco esterno). Verranno proiettate immagini sull'uso corretto dei caschi e delle cinture ed effettuati esercizi di problem solving per stimolare la riflessione sul tema della sicurezza in strada.
Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 15:30
Kon-tatto
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Consultoriale e della UO Promozione alla Salute dell'Azienda USL Toscana Centro

Il gioco, denominato Kon-tatto, è un gioco di società tematico (tipo Trivial e Gioco dell'Oca), appositamente studiato con la collaborazione di psicologi ed esperti del settore che ha per argomento la sessualità e l'affettività in tutti i suoi aspetti. Il gioco prevede che i concorrenti debbano rispondere a domande che introducono diversi argomenti e le risposte alle domande stesse costituiscono le conoscenze che si acquisiscono giocando. Gli argomenti trattati appartengono a 5 categorie: anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttivo, contraccezione e prevenzione, psicologia e relazione, sessualità, sessualità disfunzionale (quando qualcosa non va). Oltre alle domande sono presenti i “giochi” che aprono ai concorrenti momenti divertenti più legati ai vissuti personali e alle proprie esperienze reali o fantasticate.

Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 14:30 alle 15:30
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 14:30 alle 15:00
La catena del soccorso: scenario trauma e trauma pediatrico
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnare a riconoscere i primi sintomi di un evento cardiovascolare e a gestire un trauma, fornire gli strumenti per affrontare le situazioni di rischio che si possono incontrare sulla strada ed in particolari situazioni con i bambini. L'intento è inoltre quello di spiegare cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118). Verranno infine mostrate le prime manovre di rianimazione.
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 14:30 alle 15:00
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia

Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 15:15 alle 15:45
La catena del soccorso: scenario trauma e trauma pediatrico
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnare a riconoscere i primi sintomi di un evento cardiovascolare e a gestire un trauma, fornire gli strumenti per affrontare le situazioni di rischio che si possono incontrare sulla strada ed in particolari situazioni con i bambini. L'intento è inoltre quello di spiegare cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118). Verranno infine mostrate le prime manovre di rianimazione.
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 18:30 alle 19:00
Aperislow con i vini del consorzio dell'alta toscana
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con la 'Rete dei vini dell'Alta Toscana. Territori a nord dell'Arno'


Festival della Salute
Terme Tettuccio, dalle 19:30 alle 20:30
'Pianoforte al buio': esibizione di Ivan Dalia
Venerdì 7 Ottobre
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 09:00 alle 09:45
Spazio ai diritti
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Il filo conduttore del laboratorio è la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Attraverso giochi di gruppo i bambini prenderanno coscienza di essere soggetti portatori di diritti (come il diritto al gioco o il diritto all'ascolto) e di doveri.
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 09:30 alle 11:00
Campioni e salute
Conferenza Scuole Secondarie
info-apri
info-chiudi
con Arturo Mariani Titolare della Nazionale Italiana Calcio Amputati del Csi, autore del libro “Nato così. Diario di un giovane calciatore”

Renato Russo Responsabile progetto Pieve Volley Social Club

Saverio Severi Presidente del Montebianco Pieve Volley

Lo sport non è solo uno strumento per diffondere, in modo efficace, la cultura del rispetto ma è anche un mezzo privilegiato per l'integrazione sociale del diversamente abile. Grazie alla partecipazione di atleti disabili, paralimpici e con disagio psico-sociale, gli studenti avranno modo di ascoltare delle testimonianze attorno ai valori dello sport per trasmettere l'idea che l'attività sportiva è di tutti ed è per tutti.
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 09:30 alle 11:00
Persone, giovani, studenti: la realtà scolastica e di vita dei giovani di oggi
Conferenza Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
con Matteo Paganelli Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta

Durante la lezione si parlerà della vita dei giovani di oggi, con particolare riferimento alla vita scolastica, con le sue ansie, le sue positività, le difficoltà nell'orientamento e nella scelta del percorso scolastico futuro; si tratterà del mondo giovanile di oggi, con i suoi modelli, le sue influenze, gli aspetti positivi, le criticità, gli aspetti da migliorare, quelli su cui investire. In altre parole, un intervento a 360 gradi sulla vita dei giovani di oggi.
Festival della Salute
Sala Nencini – Terme Tettuccio, dalle 09:30 alle 11:00
Laboratorio di cittadinanza
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Mah, Boh! Officina delle possibilità

L'attività prevede un primo momento informativo sull'attuale organizzazione e modalità di accesso ai Servizi di Salute Mentale. Verrà fatto inoltre un breve accenno storico sui cambiamenti introdotti con la chiusura delle istituzioni chiuse-manicomiali con la legge 180 e la legge 833 che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale. Il laboratorio propriamente detto consiste nel lavoro congiunto tra persone con disagio psichico che afferiscono al Servizio e studenti, attraverso modalità di piccolo gruppo, per la stesura di un breve articolo. Il percorso esperienziale tra persone con disagio e studenti, seguendo l'ottica del fare insieme, contribuisce a ridurre la diversità e l'emarginazione ed incrementa le competenza sociale degli studenti, verso una cittadinanza consapevole.

Festival della Salute
Stand Slow Food – Area Espositiva, dalle 09:30 alle 11:00
La salute vien mangiando - 'La corsa del latte... procedimento di caseificazione'
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado 
info-apri
info-chiudi
a cura di Slow Food Toscana Condotta della Valdinievole in collaborazione con 'La fattoria Lenzini'

Slow Food è anche educazione alimentare e del gusto per i grandi e per i piccoli: allenare i sensi, riscoprire sapori e profumi, apprezzare il cibo oltre i suoi contenuti nutrizionali, conoscere chi lo produce, sapere di più attraverso il gioco e il piacere.

Fattoria Lenzini di Lenzini Fabio
Via Ficocchio, 43
Borgo a Buggiano
Festival della Salute
Sala Portoghesi – Terme Tettuccio, dalle 09:30 alle 11:00
Società e comunicazione
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Laboratorio Toscano ANS Associazione Nazionale Sociologi di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing

L'importanza della comunicazione in un contesto sociale in continua trasformazione, la necessità di informarsi/formarsi attraverso informazioni certe e di livello, l'analisi di un mondo dell'informazione in cui la troppa informazione spesso disinforma e obbliga a scelte che ci rendono sempre più responsabili, l'esigenza di un linguaggio chiaro ed esaustivo in una società che richiede sempre più conoscenze: questi alcuni degli argomenti che verranno trattati in questa conferenza. Saranno naturalmente presenti i riferimenti agli articoli del nuovo numero della rivista 'Società e Comunicazione' redatta dal Laboratorio Toscano ANS.

Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 09:30 alle 10:00
La catena del soccorso: ambulanza aperta
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnando il buon uso del pronto soccorso e come effettuare una chiamata al 118. Verranno approfondite le situazioni di rischio (elettricità, stufe, prodotti domestici, pile, etc.) e gli operatori faranno vedere e spiegheranno le funzioni dell'ambulanza. Infine verranno fornite le principali norme di prevenzione: l'uso del casco in bicicletta, il divieto ad usare certi prodotti che si trovano in casa, il prestare attenzione alle prese, etc.
Festival della Salute
Stand ITTS 'Fedi-Fermi' – Area Espositiva, dalle 09:30 alle 11:00
Gioca alle scienze con un ROBOT LEGO WEDO
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dei tutor dell'ITTS 'S. fedi E. Fermi' di Pistoia

Nel corso di questo laboratorio i ragazzi andranno alla scoperta, al montaggio, alla realizzazione e alla programmazione di un robot LEGO che si muove ed interagisce con l'ambiente attraverso sensori e motori.
Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 10:00 alle 11:00
Identità e rappresentazione di sé
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Tania Fiorini Psicologa e Psicoterapeuta

Viviana Pistolesi Psicologa e Psicoterapeuta

Il nostro corpo dice chi siamo e attraverso l'uso che ne facciamo si costruisce e definisce la nostra identità; è importante averne una percezione corretta. La recente moda dei tatuaggi ha aumentato i messaggi identitari che possono essere veicolati attraverso forme, colori, simboli, lo stesso dicasi per le tecniche di piercing. Tutte queste tecniche sono per lo più pratiche antiche che risalgono alle origini stesse dell'uomo, ma che oggi nella maggior parte dei casi, sono diventati un puro elemento decorativo ed estetico. La lezione si propone di mettere a confronto le tipologie e le tecniche dei differenti messaggi che possono essere trasmessi attraverso il proprio corpo.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 10:00 alle 11:00
Giocare con il genere
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Consultorio TRANSgenere di Torre del Lago con: 

Chiara Dalle Luche Psicologa, Psicoterapeuta Associazione Consultorio Transgenere

Massimo Lavaggi
- Psicologo, Psicoterapeuta Associazione Consultorio Transgenere

Regina Satariano - Presidente Associazione Consultorio Transgenere
Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 10:00 alle 11:00
Conoscere l'intolleranza al lattosio
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus

AILI, Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus è l'associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia, riconosciuta dal Ministero della Salute. Lo scopo dell'esistenza di AILI è quello di permettere alla persona intollerante al lattosio di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole, senza il bisogno di sentirsi “diverso”. AILI compie una capillare azione informativa sul territorio nazionale e ha l'obiettivo di far crescere il senso civico e l'attenzione sociale, sensibilizzando e diffondendo la conoscenza della suddetta intolleranza, a partire dalle informazioni basilari come sintomi e test corretti da effettuare fino ad arrivare alla dieta adeguata da seguire, sia tra le mura domestiche sia fuori casa. In Italia si stima che circa il 50% della popolazione è intollerante al lattosio, ma solo 1 persona su 4 ha una diagnosi accertata. Avere un'adeguata diagnosi aiuta ad intraprendere una dieta alimentare appropriata e a prevenire eventuali conseguenze soprattutto in età pediatrica e di sviluppo.
Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 10:00 alle 11:00
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 10:00 alle 10:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia


Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 10:00 alle 10:45
Spazio ai diritti
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Il filo conduttore del laboratorio è la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Attraverso giochi di gruppo i bambini prenderanno coscienza di essere soggetti portatori di diritti (come il diritto al gioco o il diritto all'ascolto) e di doveri.
Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 10:00 alle 11:00
Mangio e… non spreco
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Igiene Pubblica e della Nutrizione dell'Azienda USL Toscana Centro


Lo scarto alimentare nelle mense scolastiche come a casa è consistente. Questo può dipendere da molteplici fattori, alcuni di tipo organizzativo – gestionale (mensa-comune etc.), altri di tipo comportamentale. Per migliorare questi ultimi, a nostro avviso, è opportuno focalizzare l'attenzione sulla giornata alimentare attraverso un intervento educativo che faciliti l'apprendimento di buone abitudini, come ad esempio rivalorizzare la diversa distribuzione dei pasti nella giornata (colazione –merenda – pranzo – merenda - cena) ma anche comprendere il valore del cibo e l'importanza dello stare a tavola come momento di socializzazione.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 10:15 alle 10:45
La catena del soccorso: ambulanza aperta
Laboratorio Scuola Primaria
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnando il buon uso del pronto soccorso e come effettuare una chiamata al 118. Verranno approfondite le situazioni di rischio (elettricità, stufe, prodotti domestici, pile, etc.) e gli operatori faranno vedere e spiegheranno le funzioni dell'ambulanza. Infine verranno fornite le principali norme di prevenzione: l'uso del casco in bicicletta, il divieto ad usare certi prodotti che si trovano in casa, il prestare attenzione alle prese, etc.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 11:00 alle 11:30
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 11:00 alle 11:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia

Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 11:00 alle 11:45
Spazio ai diritti
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Il filo conduttore del laboratorio è la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Attraverso giochi di gruppo i bambini prenderanno coscienza di essere soggetti portatori di diritti (come il diritto al gioco o il diritto all'ascolto) e di doveri.
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 11:30 alle 13:00
Hotel 6 stelle
Conferenza Scuole Secondarie
info-apri
info-chiudi
con GabrieleAlice Protagonisti di Hotel 6 Stelle, Gilda Schiavoni Educatrice dell'AIPD Associazione Italiana Persone Down che ha accompagnato come tutor i protagonisti della docu-fiction

"In questa conferenza Alice e Gabriele, i protagonisti di “Hotel 6 Stelle”, la docu-fiction realizzata e trasmessa da RAI 3 in collaborazione con AIPD Nazionale, racconteranno come hanno vissuto la loro avventura lavorativa ma anche televisiva. Grazie al programma “Hotel 6 Stelle”, trasmesso nel 2013-2014, ed al lavoro di AIPD, molte aziende sono state sensibilizzate sul tema dell'inclusione e tra il 2015 e il 2016 sono state avviate 173 esperienze lavorative.
Nata a Roma nel 1979 per volontà di un gruppo di genitori con la denominazione di Associazione Bambini Down, l'AIPD si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome."
Festival della Salute
Sala Portoghesi – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 13:00
Cambiamenti climatici e riflessi sulla nostra salute
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Elisa Calliari International Center for Climate Governance, Fondazione Eni Enrico Mattei

Alessandra Mazzai International Center for Climate Governance, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici influenzano non solo l'ambiente, ma anche la qualità di vita e la salute degli individui. L'aumento in intensità e frequenza di fenomeni estremi come uragani, piogge torrenziali, ondate di calore o siccità prolungate, ma anche gli impatti su approvvigionamento di acqua e cibo e sulla distribuzione di patologie trasmesse da vettori, stanno già facendo sentire i propri effetti sulla salute umana e ancor di più lo faranno in futuro. Se nel 2000 i decessi legati ad un clima che cambia sono ammontati a circa 150.000 unità, l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima potrebbero raggiungere le 250.000 all'anno tra il 2030 e il 2040 a causa di malnutrizione, malaria, diarrea e ondate di calore. La conferenza si propone di delineare i complessi legami tra cambiamenti climatici e salute pubblica, evidenziando al contempo l'importanza delle singole azioni quotidiane nella tutela della salute di ciascuno.
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 13:00
Non solo bulli: la violenza tra pari ai giorni nostri
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Matteo Paganelli Psicologo dello Sport e Psicoterapeuta

Nel corso della conferenza si farà riferimento a come ai giorni nostri sia sempre più diffusa una violenza variegata e multiforme, che interessa diversi campi ed aspetti della vita delle persone, da quello psicologico, a quello fisico, a quello sociale. Partendo da esperienze e situazioni realmente vissute, i partecipanti avranno modo di vedere come sia possibile essere realmente “violenti” con i pari, anche senza una precisa volontà di fondo, e come sia necessario gestire tutto questo con modalità adeguate, inclusive, resilienti, a livello singolo e di gruppo.
Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 11:30 alle 12:30
Facciamo rete per stare sicuri in rete: dal distress all'eustress
Lezione Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Matteo Toscano Psicologo

Sempre di più situazioni difficili quali la dipendenza da internet, il cyberbullismo, le molestie nei social network, il furto d'identità digitale e l'adescamento online entrano a far parte della navigazione in rete dei nostri ragazzi e rischiano di provocare distress a livello psichico, fisico e sociale. Quali sono le cause? Quali sono le problematiche e i rischi in atto? E soprattutto, quali risorse e quali strategie sono a disposizione dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori, per gestire in salute il fenomeno, passare all'eustress e "mettersi in sicurezza"? Attraverso uno stile interattivo verranno fornite utili indicazioni di riflessione e di comportamento, a livello teorico ed esperienziale.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 11:30 alle 12:30
Identità di genere: parliamone
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del Consultorio TRANSgenere di Torre del Lago con:

Chiara Dalle Luche Psicologa, Psicoterapeuta Associazione Consultorio Transgenere

Massimo Lavaggi Psicologo, Psicoterapeuta Associazione Consultorio Transgenere

Regina Satariano - Presidente Associazione Consultorio Transgenere

L'intervento si struttura come presentazione delle tematiche dell'identità di genere, dell'orientamento sessuale e della discriminazione omotransfobica nella nostra società. Verranno spiegati ed approfonditi, in modo interattivo con gli studenti, i concetti più importanti relativi al mondo LGBT, in particolare quelli riguardanti gli aspetti di salute fisica e psicologica delle persone transessuali e transgender: che cosa significa vivere questa condizione, quali sono i percorsi che una persona può affrontare per il cambiamento, quali sono i servizi sanitari che se ne occupano, le leggi che tutelano le persone LGBT, e quali possono essere le problematiche più frequenti che si incontrano, per quanto riguarda l'aspetto individuale, sociale, relazionale e dei diritti.
Festival della Salute
Sala Nencini – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 12:30
Scuola, sport e…schiena
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti Regione Toscana


Le abitudini motorie nei giovani oscillando dalla sedentarietà alla precoce pratica di sport a livello agonistico, all'utilizzo di mezzi di trasporto privati, etc. portano all'assunzione di posture prolungate, spesso scorrette o innaturali, che li allontanano dal piacere di muoversi e fare esperienze motorie nell'ambiente nel quale vivono. Il dolore alla schiena è un evento frequente anche tra gli adolescenti, fortunatamente invalidante in pochi casi, e rappresenta un segnale importante di abitudini posturali e stili di vita o comportamenti poco adeguati alle necessità dell'organismo ed al proprio specifico assetto posturale. La lezione mira ad illustrare ai partecipanti i meccanismi di insorgenza delle lesioni che originano la sintomatologia dolorosa, sensibilizzandoli ad assumere corrette abitudini posturali sia in fase scolastica che durante lo svolgimento di attività sportive.
Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 12:30
Conoscere l'intolleranza al lattosio
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus

AILI, Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus è l'associazione di riferimento per la categoria degli intolleranti al lattosio in Italia, riconosciuta dal Ministero della Salute. Lo scopo dell'esistenza di AILI è quello di permettere alla persona intollerante al lattosio di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole, senza il bisogno di sentirsi “diverso”. AILI compie una capillare azione informativa sul territorio nazionale e ha l'obiettivo di far crescere il senso civico e l'attenzione sociale, sensibilizzando e diffondendo la conoscenza della suddetta intolleranza, a partire dalle informazioni basilari come sintomi e test corretti da effettuare fino ad arrivare alla dieta adeguata da seguire, sia tra le mura domestiche sia fuori casa. In Italia si stima che circa il 50% della popolazione è intollerante al lattosio, ma solo 1 persona su 4 ha una diagnosi accertata. Avere un'adeguata diagnosi aiuta ad intraprendere una dieta alimentare appropriata e a prevenire eventuali conseguenze soprattutto in età pediatrica e di sviluppo.

Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 12:30
Sculture di frutta
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Igiene Pubblica e della Nutrizione dell'Azienda USL Toscana Centro con Claudio Menconi - Chef e Docente di Enogastronomia

Le sculture di frutta e verdura rappresentano un modo accattivante di rappresentare la cucina decorativa. Chi le esegue realizza, utilizzando tecniche di intaglio e decorazioni con frutta e verdura, vere e proprie opere d'arte. Un esperto dell'AUSL illustrerà le caratteristiche salutari degli ingredienti utilizzati.
Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 11:30 alle 12:30
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Stand Workshop della Salute – Area Espositiva, dalle 11:30 alle 13:00
Pieve Volley Social Club – sport, identità e comunità
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Mah, Boh! Officina delle possibilità, Associazione Rosa Spina e ASD Misericordia Pieve Volley

"In Valdinievole è presente da oltre dieci anni una squadra di calcio di cui fanno parte operatori ed utenti del servizio di salute mentale della ASL del territorio. Dal 2015, con l'obiettivo di proporre un nuovo modello in questo specifico settore, è stato avviato il progetto “Pieve Volley Social Club”. L'iniziativa, nata dall'incontro tra operatori e utenti del centro 'Mah, Boh!' della ASL della Valdinievole, intende promuovere un percorso che veda al centro lo sport come veicolo di diffusione di benessere e di inclusione per la collettività, e quindi anche e soprattutto per le persone che vivono una situazione di disagio mentale, condizione che porta spesso ad esperienze di esclusione sociale. L'ASD Misericordia Pieve Volley accoglie dunque, tra i suoi gruppi, le compagini di cui fanno parte, insieme ad utenti ed operatori della salute mentale, comuni cittadini che condividono la passione per lo sport quale strumento per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, ma anche come momento di incontro e di confronto e, non ultimo, di divertimento. Il laboratorio sarà articolato su un primo momento informativo e, successivamente, gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno stimolati ad offrire il loro punto di vista e le loro proposte sui temi emersi dalla discussione su questo importante progetto."
Festival della Salute
Stand ITTS 'Fedi-Fermi' – Area Espositiva, dalle 11:30 alle 13:00
Gioca alle scienze con un ROBOT LEGO WEDO
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dei tutor dell'ITTS 'S. fedi E. Fermi' di Pistoia

Nel corso di questo laboratorio i ragazzi andranno alla scoperta, al montaggio, alla realizzazione e alla programmazione di un robot LEGO che si muove ed interagisce con l'ambiente attraverso sensori e motori.
Festival della Salute
Sala A Piano Terra – Terme Excelsior, dalle 11:30 alle 12:30
Love&Co.
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura della UO Promozione alla salute dell'Azienda USL Toscana Centro

Love&Co. è un progetto informativo/educativo che ha per argomento l'ambito della vita affettiva e sessuale in tutti i suoi aspetti con contenuti adatti a studenti della prima media. Si tratta di un gioco tematico da tavolo che prevede il confronto della classe divisa in squadre. Grazie alle dinamiche di gioco gli alunni possono esprimere e comprendere meglio i cambiamenti, sia fisici che psicologici, che avvengono a partire dalla loro età. Tramite questa attività ludica, in un clima disteso e divertente, possono essere affrontati serenamente temi quali: amore, amicizia, sviluppo puberale, sessualità.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 11:45 alle 12:15
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 12:00 alle 12:30
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia


Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Stand Arciragazzi Valdinievole – Area Espositiva, dalle 12:00 alle 12:45
Spazio ai diritti
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura dell'Arciragazzi Valdinievole

Il filo conduttore del laboratorio è la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Attraverso giochi di gruppo i bambini prenderanno coscienza di essere soggetti portatori di diritti (come il diritto al gioco o il diritto all'ascolto) e di doveri.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 12:30 alle 13:00
La catena del soccorso: ambulanza ed auto medica
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Palco della Salute – Teatro Verdi, dalle 14:30 alle 16:00
Alla scoperta del cibo
Conferenza Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
con Fabrizio Diolaiuti Giornalista, conduttore e autore televisivo, autore di diversi libri tra cui "Alla scoperto del cibo. Sai cosa mangi?"

Lo studio del cibo, alla scoperta e riscoperta di sapori, gusti, profumi, territori, storie e tradizioni, è oggi più che mai una necessità condivisa da molti. L'attenzione alla materia prima, la valorizzazione della preparazione culinaria dei prodotti che trasforma il gusto in segno identitario, la centralità del territorio, raccontano la cucina italiana come cultura attiva, frutto della tradizione e dell'innovazione. Tra curiosità, aneddoti, excursus nella cinematografia e nella letteratura, il presentautore Fabrizio Diolaiuti, con il suo stile entusiasmante e coinvolgente, accompagnerà i ragazzi in un viaggio alla scoperta del cibo.
Festival della Salute
Sala Portoghesi – Terme Tettuccio, dalle 14:30 alle 16:00
Nel mondo del cibo
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Igiene Pubblica e della Nutrizione dell'Azienda USL Toscana Centro con Luca Falasconi Presidente dell'Associazione Last Minute Market e della Cooperativa Carpe Cibum
Festival della Salute
Sala Nencini – Terme Tettuccio, dalle 14:30 alle 15:30
La schiena va a scuola
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti Regione Toscana con Saverio Mattonai - Dott. in Fisioterapia

La fase di accrescimento rappresenta lo stadio nel quale si pongono le basi per lo sviluppo dell'organismo adulto: proprio in questo periodo della vita il corpo è più soggetto alle influenze degli stimoli esterni e quindi maggiormente esposto a tutti i rischi che conseguono a scorrette abitudini di vita. Attraverso il gioco e il dialogo il nostro laboratorio si focalizza sulla sensibilizzazione di insegnanti e alunni verso la cura della proprio rachide tramite consigli di igiene posturale da osservare all'interno dell'istituzione scolastica come a casa. Un opuscolo appositamente predisposto verrà distribuito ai partecipanti.
Festival della Salute
Stand Slow Food – Area Espositiva, dalle 14:30 alle 16:00
La salute vien mangiando - 'Impasta, spiana e...crea!'
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado 
info-apri
info-chiudi
a cura di Slow Food Toscana Condotta della Valdinievole in collaborazione con 'Pastificio il Sombrero'

Slow Food è anche educazione alimentare e del gusto per i grandi e per i piccoli: allenare i sensi ,riscoprire sapori e profumi ,apprezzare il cibo oltre i suoi contenuti nutrizionali ,conoscere chi lo produce, sapere di più attraverso il gioco e il piacere.

Pastificio il Sombrero di Rosy Casali
Via Matteotti n. 1
Uzzano (Pt)
Festival della Salute
Terme Tamerici, dalle 14:30 alle 15:30
Crescita dell'atleta, dalle basi all'alta prestazione
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del CONI Point Pistoia

Le sfumature dello sport sono tantissime e cercheremo di passarle in rassegna tutte. Un giovane atleta deve appassionarsi al nuovo cammino sportivo intrapreso e quindi divertirsi con serietà, imparare le regole e rispettare gli avversari, crescere e formarsi, iniziare a gareggiare per poi conquistare una vittoria, ma forse, più probabilmente, incassare la sconfitta dalla quale è necessario trarre esperienza. Il percorso è impegnativo, ma al tempo stesso bellissimo. Con la giusta motivazione, il giusto impegno e stile di vita, sarà possibile sognare grandi risultati che rimarranno sempre dentro la persona-atleta che nel corso degli anni è cresciuta e si è ben formata.
Festival della Salute
Sala Consiliare – Comune di Montecatini Terme, dalle 14:30 alle 16:00
Diritti umani: riconoscerli, praticarli
Lezione Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura del gruppo volontari Emergency di Pistoia, Sesto Fiorentino, Prato

Mahdy e Nicola, nati rispettivamente a Kigali e a Bari, hanno 17 e 14 anni, quasi la stessa età e un medesimo destino: è stata loro diagnosticata una patologia cardiaca che rischia di compromettere il loro futuro. Questo progetto racconta la storia di questi due ragazzi e delle loro famiglie, le difficoltà affrontate per essere curati. I nomi dei protagonisti sono immaginari, le loro storie e le emozioni sono verosimili a molte che EMERGENCY ha incontrato nel Centro di cardiochirurgia a Khartoum dal 2007. Gli studenti saranno guidati in una riflessione coinvolgente sulla pratica dei diritti umani, sul Programma Regionale di pediatria e cardiochirurgia e sulla rete di eccellenza sanitaria in Africa quali esempi concreti di pratica dei diritti.
Festival della Salute
Sala A Piano Terra – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 15:30
Love&co
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UO Promozione alla salute dell'Azienda USL Toscana Centro

Love&Co. è un progetto informativo/educativo che ha per argomento l'ambito della vita affettiva e sessuale in tutti i suoi aspetti con contenuti adatti a bambini della quinta elementare. Si tratta di un gioco tematico da tavolo che prevede il confronto della classe divisa in squadre. Grazie alle dinamiche di gioco gli alunni possono esprimere e comprendere meglio i cambiamenti, sia fisici che psicologici, che avvengono a partire dalla loro età. Tramite questa attività ludica, in un clima disteso e divertente, possono essere affrontati serenamente temi quali: amore, amicizia, sviluppo puberale, sessualità.




Festival della Salute
Sala B Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 16:00
Io e l'altro
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Oxfam Italia con Stefano Alacqua Educatore di Oxfam Italia

Cosa succede quando incontro l'altro? Come posso capire che cosa prova, cosa abbiamo in comune e quali sono le differenze tra di noi? Il laboratorio promosso da Oxfam Italia, propone un paio di semplici attività, testate negli anni all'interno dei propri laboratori interculturali, nelle quali saranno coinvolti la testa, il cuore, ed il corpo, con cui i ragazzi potranno scoprire cosa significa mettersi nei panni dell'altro, e sperimentare cosa sia il decentramento del proprio punto di vista. Scopriranno che ognuno ha la sua visione della realtà, e che per capirsi davvero bisogna cercare di fare un piccolo sforzo che darà grandi soddisfazioni.
Festival della Salute
Sala C Primo Piano – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 15:30
Sculture di frutta
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura della UF Igiene Pubblica e della Nutrizione dell'Azienda USL Toscana Centro con Claudio Menconi - Chef e Docente di Enogastronomia

Le sculture di frutta e verdura rappresentano un modo accattivante di rappresentare la cucina decorativa. Chi le esegue realizza, utilizzando tecniche di intaglio e decorazioni con frutta e verdura, vere e proprie opere d'arte. Un esperto dell'AUSL illustrerà le caratteristiche salutari degli ingredienti utilizzati.
Festival della Salute
Loggiato – Terme Tettuccio, dalle 14:30 alle 15:30
Il movimento è la chiave per l'apprendimento
Laboratorio Scuole Secondarie di I grado
info-apri
info-chiudi
a cura di Eduk-Braingym® Network Italia

BRAIN GYM ® è un programma basato su semplici movimenti che sintonizzano e ottimizzano corpo e mente per prepararsi all'apprendimento e migliorare le proprie prestazioni e abilità. Il laboratorio offrirà un'esperienza educativa basata sul movimento, attraverso un percorso ludico che ruota intorno a 26 attività motorie che richiamano i movimenti che i bambini praticano naturalmente durante i loro primi anni di vita, quando imparano a coordinare occhi, orecchie, mani e tutto il corpo. I ragazzi potranno sperimentare come determinati movimenti, semplici ma mirati, possono aiutarli a scrivere e leggere meglio, comunicare, organizzarsi e comprendere con più facilità, grazie appunto a questa piacevole “preparazione fisica” al gusto dell'imparare.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 14:30 alle 15:00
La catena del soccorso: scenario trauma e trauma pediatrico
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera: trasmettere la conoscenza della catena di soccorso con particolare attenzione al primo e secondo anello (allertamento precoce e primi interventi); approfondire le situazioni di rischio (corpo estraneo, rischi domestici, cinture di sicurezza e casco); cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118).
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 14:30 alle 16:00
Bere consapevolmente: si può, si deve
Conferenza Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
con Giuseppe Bellandi Sindaco di Montecatini Terme

Silvana Biasutti Giornalista

Luca Calamai Giornalista e Vice Direttore de 'La Gazzetta dello Sport'

Maurizio Masini Docente di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena

Christine Mauracher Docente di Economia Agraria dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Modera 
Stefano Ciatti Presidente Associazione Vino e Salute
Festival della Salute
Stand AIC Associazione Italiana Celiachia – Area espositiva, dalle 14:30 alle 15:00
Il Gioco dell'Oca 'In fuga dal glutine'
Laboratorio Scuole Primarie
info-apri
info-chiudi
a cura di AIC Associazione Italiana Celiachia

Il Gioco dell'Oca In fuga dal glutine è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei minori celiaci all'interno delle scuole. Si tratta di un progetto che viene realizzato su tutto il territorio nazionale da ciascuna associazione regionale. Il Gioco ha lo scopo di informare i docenti, il personale scolastico e i bambini sulla celiachia, in modo che il disagio sociale dello studente celiaco sia eliminato perché la conoscenza da parte di tutti aiuta a non sentirsi diverso. Durante il laboratorio i bambini faranno un vero e proprio laboratorio didattico, il Gioco rappresenta infatti uno strumento di informazione sulla corretta alimentazione. Durante il Gioco dell'Oca, posizionato in formato gigante sul pavimento, verranno date ai bambini e agli insegnanti delle brevi e semplici informazioni sulla celiachia e verranno fatte loro delle domande tratte dal gioco. I bambini faranno loro stessi da pedine e alla fine saranno premiati con dei gustosi assaggi senza glutine! Ai docenti saranno date informazioni sulla celiachia, sulle attività dell'Associazione, le motivazioni e l'utilità della divulgazione e verrà consegnato alla scuola il Gioco dell'Oca “In fuga dal glutine” in formato da tavolo.
Festival della Salute
Tenda Scenari ANPAS e Misericordia – Area Espositiva, dalle 15:15 alle 15:45
La catena del soccorso: scenario trauma e trauma pediatrico
Laboratorio Scuole Secondarie di II grado
info-apri
info-chiudi
a cura di ANPAS Pubbliche Assistenze Toscane e della Misericordia di Montecatini Terme

Il laboratorio desidera trasmettere la conoscenza della catena di soccorso, insegnare a riconoscere i primi sintomi di un evento cardiovascolare e a gestire un trauma, fornire gli strumenti per affrontare le situazioni di rischio che si possono incontrare sulla strada ed in particolari situazioni con i bambini. L'intento è inoltre quello di spiegare cosa fare e cosa non fare durante un primo intervento (simulazione di situazione di emergenza, riconoscimento del bisogno di aiuto, attivazione del 118). Verranno infine mostrate le prime manovre di rianimazione.
Festival della Salute
Sala Regina - Terme Tettuccio, dalle 16:30 alle 19:00
Secondo Seminario Interregionale sul Sistema Sangue Italiano. Le regioni si confrontano dopo il cambiamento

info-apri
info-chiudi
Festival della Salute
Cortile - Terme Tettuccio, dalle 18:00 alle 20:00
Per sani stili di vita: l'alimentazione e lo sport

info-apri
info-chiudi
Intervengono:

Marco Bonifazi Medico Federale della Federazione Italiana Nuoto, Direttore della Scuola dello Sport del CONI

Luca Calamai Giornalista Sportivo, Vice Direttore della “Gazzetta dello Sport”

Andrea Causarano Specialista in Medicina dello Sport, Medico Sociale F.C. Juventus Direttore Sanitario Centro Performance Siena

Cecilia Lucenti Specialista in Medicina Integrata Cinese e Agopuntura

Gilberto Martelli Specialista in Medicina dello Sport, Presidente Associazione Italiana Medici del Basket Italia

Giuseppe Ruocco Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute

Alessandro Zanasi Pneumologo, Presidente Associazione Nazionale 'Risorsa Acqua', Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali, Vice presidente ADAM Associazione Degustatori Acque Minerali

Modera Stefano Ciatti Presidente Associazione Vino e Salute
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 18:30 alle 19:00
Aperislow con i vini del consorio dell'alta toscana

info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con la 'Rete dei vini dell'Alta Toscana. Territori a nord dell'Arno'
Sabato 8 Ottobre
Festival della Salute
Sala Portoghesi - Terme Tettuccio, dalle 08:30 alle 16:30
Oltre l'agonismo: attività fisica e patologie di interesse pediatrico
info-apri
info-chiudi
A cura della Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con Regione Toscana, ASL Meyer e Comune di Montecatini Terme
Festival della Salute
Sala Regina - Terme Tettuccio, dalle 09:30 alle 12:30
Secondo Seminario Interregionale sul Sistema Sangue Italiano. Le regioni si confrontano dopo il cambiamento


Festival della Salute
Sala Principale - Terme Excelsior, dalle 09:30 alle 17:00
La salute in vacanza
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 11:00 alle 12:00
Come api intorno al miele…viaggio nell'alveare
Laboratorio per ragazzi
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con 'Azienda Agricola Il Contadino'

Ad accesso libero fino al raggiungimento del numero programmato (25). Si prega di presentarsi allo stand almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività.

Azienda Agricola Il Contadino di Giallombardo Tonino
Via del Carro, 461
Monsummano Terme


 
Festival della Salute
Palco della Salute - Teatro Verdi, dalle 16:00 alle 17:30
Il peperoncino, la salute e la bellezza

info-apri
info-chiudi
A cura del Club Italiano del Peperoncino

Intervengono:

Stefania Bambini Biologa, Nutrizionista, Master in alimentazione vegetariana

Giuliano De Carolis Responsabile per la neuromodulazione della SD di Anestesia e Terapia del Dolore, AOU Pisana

Onorato Spagnoli Presidente Club Italiano del Peperoncino

Paolo Volpi Esperto internazionale di cultura del peperoncino

Conduce Andrea Montaresi Giornalista e presentatore televisivo
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 16:30 alle 17:30
…con le mani nella marmellata
Laboratorio per adulti
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotto dalla Valdinievole in collaborazione con 'Il podere di nonna Olga'

Ad accesso libero fino al raggiungimento del numero programmato (25). Si prega di presentarsi allo stand almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività.

Il podere di nonna Olga
Via B. buozzi, 15
Monsummano Terme


Festival della Salute
Palco della Salute - Teatro Verdi, dalle 18:00 alle 19:00
La salute dei migranti: un diritto da rispettare
Festival della Salute
Sala Principale – Terme Excelsior, dalle 18:00 alle 19:30
Presentazione del libro 'Il farmaco oscuro'
info-apri
info-chiudi
A cura di TAI ONLUS Thalidomidici Italiani ONLUS
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 18:30 alle 19:00
Aperislow con i vini del consorzio dell'alta toscana
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con la 'Rete dei vini dell'Alta Toscana. Territori a nord dell'Arno”
Festival della Salute
Atrio – Terme Excelsior, dalle 20:00 alle 23:00
Donne tra prevenzione e percorsi di salute
info-apri
info-chiudi
Cena a cura di FIDAPA BPW Italy Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Sezione di Montecatini Terme
Domenica 9 Ottobre
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 10:00 alle 11:00
Impasta, spiana e...crea!
Laboratorio per adulti
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con 'Pastificio il Sombrero'

Ad accesso libero fino al raggiungimento del numero programmato (25). Si prega di presentarsi allo stand almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività.

Pastificio il Sombrero di Rosy Casali
Via Matteotti n. 1
Uzzano (Pt)
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 11:30 alle 12:30
Aperislow con i vini del consorzio dell'alta toscana
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con la 'Rete dei vini dell'Alta Toscana. Territori a nord dell'Arno”
Festival della Salute
Palco della Salute - Teatro Verdi, dalle 15:30 alle 17:00
Il Cervello immortale
info-apri
info-chiudi
Intervengono:

Ubaldo Bonuccelli Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università di Pisa

Sergio Canavero Neurochirurgo, autore del libro 'Il cervello immortale'

Conduce: Fabrizio Diolaiuti Giornalista
Festival della Salute
Stand Slow Food - Area Espositiva, dalle 16:30 alle 17:30
Come api intorno al miele…viaggio nell'alveare
Laboratorio per adulti
info-apri
info-chiudi
A cura di Slow Food Toscana, Condotta dalla Valdinievole in collaborazione con 'Azienda Agricola Il Contadino'

Ad accesso libero fino al raggiungimento del numero programmato (25). Si prega di presentarsi allo stand almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività.

Azienda Agricola Il Contadino di Giallombardo Tonino
Via del Carro, 461
Monsummano Terme

Festival della Salute
Palco della Salute - Teatro Verdi, dalle 18:00 alle 19:00
La conquista della felicità
▾ i Calendari
GoodLink Srl
Via Barberia 22/2 - 40123 Bologna
Tel. 051.644.95.16 - Fax 051.339.90.95
info@goodlink.it - P.Iva: 02601901206
Anno 2013 - © Tutti i diritti sono riservati
Informativa Cookie
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato. Sito conforme alle direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
La redazione e la gestione di questo sito è a cura di Goodlink.
Pubblicato nel febbario del 2013
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo